Accordo tra Confcommercio di Crotone ed Associazione Tipicamente Crotonese

Crotone Attualità

La scommessa è quella di portare direttamente nel piatto dei consumatori, attraverso i canali della ristorazione, del commercio e delle strutture ricettive presenti nella provincia di Crotone, i prodotti locali e stagionali del nostro territorio crotonese. Oltre agli agriturismi, per altro già obbligati alla somministrazione di pasti esclusivamente locali, anche gli esercizi commerciali, bar, ristoranti, tavole calde, enoteche, alberghi e persino i villaggi turistici potranno vendere ed utilizzare i prodotti agricoli e artigianali locali.

Obiettivo dell’accordo:

  • mettere assieme il mondo del commercio e quello della produzione agricola, ognuno svolgendo il proprio ruolo;
  • esaltare e valorizzare gli aspetti riconducibili alla ruralità e al Made in Crotone attraverso una rete che mira ad integrare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio con gli esercizi commerciali.

In questo momento di forte difficoltà è necessario costruire sinergie tra i diversi settori produttivi. Sarà sicuramente una bella scommessa che dobbiamo vincere anche in prospettiva di una migliore valorizzazione turistica del territorio: acquistare e, possibilmente, consumare i nostri prodotti tipici locali e stagionali sarà un valore aggiunto con un indotto di grande rilevanza per il territorio e per i nostri operatori.

Il progetto che si svilupperà attraverso l’accordo stipulato dalla Confcommercio di Crotone e dall’Associazione Tipicamente Crotonese si chiama “Mangia e Compra Crotonese”. Un accordo che punta a coinvolgere, una volta a regime, un centinaio di punti vendita e somministrazione. E’ una questione di buona volontà e di salto culturale. Se si consuma al ristorante o si compra al negozio un prodotto locale si contribuisce a rafforzare l’identità del territorio, e quindi, chi produce. E’ un modo per garantire un futuro al territorio. Chi utilizza e vende i prodotti potrà esporre un cartello in cui viene menzionato il logo “Qui Si Mangia Crotonese” oppure “Qui si vendono prodotti crotonesi”.

Alla Associazione Tipicamente Crotonese, attraverso il Consorzio “Le Valli del Crotonese”, spetterà il compito di smistare fisicamente gli ordini e trasportare i prodotti dalla piattaforma fino al ristorante e/o al negozio che ha effettuato l’ordine.

Con l’accordo si da vita ad un’operazione di network (messa in rete) colmando finalmente un gap più volte lamentato dal consumatore che ora potrà trovare i prodotti agricoli e artigianali in una vasta rete di punti vendita.

Quella di oggi è la fase iniziale di una strategia di valorizzazione e promozione del territorio dalle enormi potenzialità. Un sempre maggior numero di agriturismi, ristoranti, hotel e stabilimenti balneari dovrà utilizzare i prodotti agricoli e artigianali locali. Fino ad oggi è venuto meno un tassello fondamentale della filiera: la distribuzione. Con questo progetto possiamo dire che la filiera è completa e coperta.