Otto ergastoli in processo per la strage Duisburg

Reggio Calabria Cronaca
Il Tribunale di Locri

Giovanni Strangio, uno degli organizzatori ed esecutori della strage di Duisburg, nella quale il 15 agosto 2007 vennero uccisi sei giovani ritenuti vicini alla cosca rivale dei Pelle-Vottari, è stato condannato all'ergastolo dai giudici della Corte d'Assise di Locri.

Nell'ambito del processo, che ruota intorno alla faida che contrappone da vent'anni le cosche di San Luca, sono state condannate all'ergastolo altre 7 persone: Francesco Nirta, di 37 anni; Giovanni Luca Nirta (42); Giuseppe Nirta, detto 'Peppe u versu' (71); Francesco Pelle detto 'Ciccio Pakistan' (34); Sebastiano Romeo (34); Francesco Vottari detto 'Ciccio u Frunzu' (40) e Sebastiano Vottari, detto 'il Professore' (28). Inoltre sono stati condannati alla pena di 12 anni Antonio Pelle, di 23 anni; 9 anni ciascuno per Antonio Carabetta (59) e la figlia Sonia (29). Sono stati assolti Sebastiano Strangio, di 36 anni, per il quale il pm aveva chiesto la condanna all'ergastolo; Luca Liotino, di 39 anni (il pm aveva chiesto 15 anni); Antonio Rechichi, di 25 anni.

Durante la lettura della sentenza la madre e i congiunti di Gianluca e Giuseppe Nirta, condannati all'ergastolo, hanno inveito contro il presidente e i giudici.

23 notizie correlate