Crotone: fiaccolata per bosco, la nota delle associazioni

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota delle associazioni Italia Nostra (Teresa Liguori); Arci Crotone (Filippo Sestito); E.N.P.A. Crotone (Giuseppina Corrado); Wwf Calabria (Giuseppe Paolillo) Altura (Stefano Allavena); Legambiente Crotone (Antonio Tata); M.a.n. (Deborah Ricciardi); Lipu (Maria Acri); Gruppo Archeologico Kr (Vincenzo Fabiani) sulla fiaccolata a difesa del bosco di Villa Margherita:

“Un indubbio successo la manifestazione svoltasi ieri sera, 8 luglio, con una significativa fiaccolata a difesa del bosco di Villa Margherita. Tanti cittadini di Crotone, Isola, Cutro, movimenti, sindacati e le associazioni ambientaliste hanno partecipato per testimoniare che il patrimonio forestale di Villa Margherita e del crotonese non deve essere più oggetto di mercato e di svendita “autorizzata”, essendo un Bene Comune degno di cura e di attenzione. La fiaccolata, indetta dalla Rete Difesa del Terriorio “ Franco Nisticò” aveva subito ottenuto tante adesioni, in testa quella dei sindaci Girasole e Migale, che hanno portato alla partecipazione di molti cittadini. Tutto è iniziato lo scorso 19 maggio, quando le scriventi associazioni avevano firmato un esposto contro il taglio a raso di 1.500 alberi, per un’estensione di 5 ettari, “autorizzato” dall’Ente Regione, anche se l’Enav aveva chiesto solo un taglio per 10 metri di altezza. In seguito, altri esposti, comunicati, sit-in di protesta fino alla denuncia che ha portato al sequestro dell’area ed al blocco del taglio del bosco da parte della Procura di Crotone.La protesta si è poi allargata con un coinvolgimento democratico sempre più ampio, segno di crescita culturale e sociale.

Le associazioni, vivamente preoccupate per le numerose iniziative di gravi tagli a danno delle foreste più belle ed importanti della Calabria, inspiegabilmente troppo spesso approvati dalle competenti autorità, confermano la loro ferma opposizione a queste forme distruttive di sfruttamento del nostro prezioso patrimonio forestale, BENE COMUNE, che va tutelato e salvaguardato per le generazioni future”.