Immigrazione: barcone con 43 clandestini giunto in Calabria

Catanzaro Cronaca

Un barcone con a bordo 43 cittadini extracomunitari e' stato intercettato da due motovedette della Guardia di finanza a circa quattro miglia da Catanzaro Lido. Il motopesca, lungo 16 metri e di colore blu con scritte in arabo ai lati, e' attualmente scortato al porto di Crotone.

Gli immigrati, dei quali non e' stata ancora accertata la nazionalità e la provenienza, sono tutti di sesso maschile.

h 11:00 | Il motopesca è stato scortato nel porto di Le Castella, nel territorio di Isola Capo Rizzuto. Qui sono scattate le operazioni di accoglienza predisposte dalla prefettura di Crotone in occasione degli sbarchi, con l’intervento di uomini e mezzi della Misericordia di Isola Capo Rizzuto e della questura, ufficio immigrazione. I migranti sono stati trasportati presso il centro di accoglienza di S. Anna per l’identificazione e le procedure di rito.

h11:55 | In tutto sono sbarcate 46 persone, tutti maschi di nazionalità egiziana, metà dei quali minori. Secondo le prime dichiarazioni rese ai poliziotti, il motopeschereccio sarebbe partito da un porto della Libia con a bordo oltre sessanta persone, alcune delle quali, nella notte, sarebbero sbarcate nei pressi di Catanzaro Lido; nello stesso frangente anche gli scafisti avrebbero fatto perdere le loro tracce.