A Lamezia il campo giovani del dipartimento dei vigil del fuoco

Catanzaro Attualità
campo giovani

Dal 3 al 9 luglio, il polo didattico di Lamezia Terme (CZ) ha ospitato l’edizione 2011 del Campogiovani. L'iniziativa è stata promossa dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco in collaborazione con quello della Gioventù.

Al corso, organizzato dalla Direzione Regionale, hanno partecipato dieci ragazzi, provenienti da varie regioni.

I giovani si sono confrontati su temi quali: la cartografia, l’orientamento, la sicurezza antincendio, la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, il primo soccorso, i rischi domestici e ambientali.

Per iniziare, i ragazzi hanno vissuto una giornata tipo in una struttura operativa, il Comando di Catanzaro. Il gruppo ha poi toccato con mano che cosa significhi operare in emergenza attraverso: manovre T.P.S.S. (tecniche di primo soccorso), simulazioni di salvataggio di canoisti e rafters (equipaggi con gommoni da rafting), nozioni A.T.P. (autoprotezione in ambiente acquatico) e tecniche di soccorso SAF (speleo alpino fluviale) in montagna, sempre sotto la guida di istruttori qualificati.

Un’esperienza interessante e stimolante sia per i discenti che per il personale dei vigili del fuoco che ha partecipato all’iniziativa.