Dipignano: al via la seconda edizione dello Steel Country Games

Cosenza Attualità

Ieri sera si è inaugurata la seconda edizione dello Steel Country Games alla presenza delle autorità che hanno sostenuto l'iniziativa, per la Provincia l'Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano e per il Comune di Dipignano l'Assessore Giuseppe Veltri. Sono arrivati anche i meravigliosi TRIPODI ARABIANS i purosangue arabi più belli del mondo, che hanno accettato di partecipare all'evento per far conoscere alla propria terra questa realtà tanto importante. Gli arabi di Franco e Fabiano Tripodi sono i purosangue arabo allevati in Calabria, a Gioia Tauro, e che ovunque vadano vincono i primi posti nelle competizioni di morfologia, settore difficilissimo perché si trova a competere con le scuderie del mondo arabo, dove sceicchi ed emiri allevano centinaia e a volte anche migliaia di soggetti senza però raggiungere le caratteristiche di bellezza che i Tripodi riescono a raggiungere con un allevamento di una settantina di soggetti tra fattrici e stalloni. Allo Steel Country Games sabato e domenica è possibile ammirare una fattrice, una puledra e lo stallone Star, che ha raccolto premi da Parigi a Dubai, per cui uno sceicco ha messo sul tavolo di Tripodi un assegno in bianco, ma che se lo è visto restituire, con il garbo e la determinazione come solo un gentiluomo del Sud sa fare. I Tripodi Arabians prenderanno parte la sera di sabato e di domenica allo spettacolo LA CRINIERA E LA DANZA, anticipati da 14 incantevoli danzatrici del ventre di Barbara Carbone che creeranno l'atmosfera per il loro ingresso in scena.

Dopo l'inaugurazione a cui ha preso parte anche Renato Lamera, il campione del mondo di tiro a volo dinamico, appena arrivato da Bergamo, gli intervenuti hanno potuto avere un assaggio degli spettacoli di Antonio e Giorgio Pagliaro padre e figlio con la capacità di sussurrare ai cavalli e di Tilde Nocera, la splendida danzatrice che si esibirà anche sabato e domenica sera in un passo a due con Ambrogio Cesana in sella a Mister Cody, bello quanto tenebroso, quarter horse dal pregiato mantello palomino. La manifestazione, è stata possibile grazie al sostegno della Provincia di Cosenza, nel Presidente On. Mario Oliverio, da sempre attento alle problematiche delle aree montane della Calabria,con la sua realtà agricola, boschiva e zootecnica e agli sforzi del Comune di Dipignano, con il suo attento Assessore al Turismo Sport e Spettacolo Pino Veltri.

Ieri è iniziato anche lo stage di mascalcia tenuto da Massiniliano Felicani, a cui prendono parte numerosi maniscalchi convenuti a Dipignano per un approfondimenti sulla ferratura di cavalli con problemi ai piedi. Non manca per i più piccoli un settore dedicato ai campioni nazionali in erba "I Peperoncini del CER" di Umberto Bilotta, primi classificati alle poniadi del 2011 su oltre 80 gruppi vincendo le Gimkana Jump e la Gimkana Cross, che oltre ad esibirsi in gimkane mirabolanti in sella ai pony, offrire la possibilità a tutti i bambini di avere “Il battesimo del pony” . Le esibizioni di Renato Lamera sono previste per sabato pomeriggio alle 17,00 e domenica alle 11,00 e alle 17,00....da non perdere il giocoliere del fucile campione del mondo, che abbatte ben undici piattelli prima che tocchino terra.