Lamezia, giovedì sarà aperta la nuova Sp 105 delle Terme di Caronte

Catanzaro Infrastrutture

Il prossimo giovedì 7 luglio, alle ore 11 sarà ufficialmente aperta al pubblico la nuova s.p. n° 105 delle Terme di Caronte, in loc.tà “Parco Mitoio” del Comune di Lamezia Terme, alla presenza del presidente dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro Wanda Ferro. La realizzazione dell’intervento ha riguardato la riqualificazione e il miglioramento della viabilità verso le località Caronte ed Acquafredda, con l’adeguamento della strada, ceduta dal Comune di Lamezia Terme, che è stata potenziata per pervenire alle caratteristiche di strada Provinciale. Tale intervento ha permesso l’adeguamento di oltre 3 km di strada, con la realizzazione di tutte le opere per la raccolta e la regimazione delle acque meteoriche. E’ stata inoltre realizzata la segnaletica orizzontale e verticale. In particolare si è intervenuto per la messa in sicurezza della zona a ridosso delle terme, che era causa di numerosi fenomeni di caduta massi, con il disgaggio delle scarpate in roccia fratturate e pericolanti e la successiva messa in opera di reti paramassi, che ha visto l’intervento di rocciatori specializzati.

L’intervento consente un più agevole collegamento delle frazioni di Miglierina, Acquafredda e San Mazzeo verso il centro di Lamezia Terme. Consente inoltre un miglior collegamento al Parco delle Terme e rende più agevole la raggiungibilità delle Terme di Caronte, favorendo di conseguenza lo sviluppo turistico di queste due realtà, fino ad oggi limitato da una viabilità scomoda e spesso pericolosa. L’importo complessivo dell’opera, realizzata con grande professionalità dalla ditta PI.FRA. S.n.c. di Costanzo Angela & C., è stato di 400 mila euro.

“L’Amministrazione provinciale di Catanzaro – dice il presidente Wanda Ferro - con tali interventi e con quelli in itinere continua a operare nella riqualificazione del territorio, realizzando una politica compatibile con le mutate necessità dell’utenza e una crescita organica del territorio. Voglio ringraziare il presidente del Consiglio provinciale Peppino Ruberto, il presidente della Commissione Lavori Pubblici Gianpaolo Bevilacqua, l’assessore provinciale Roberto Costanzo e tutti i consiglieri provinciali del Lametino, per la continua sinergia atta allo sviluppo del territorio della Piana. Un ringraziamento anche all’ex assessore ai Lavori pubblici Vescio, che ha dato un importante contributo alla realizzazione dell’opera. Infine un plauso al Rup e dirigente del Settore Viabilità Lametino ing. Eugenio Costanzo e ai funzionari dell’Ente che hanno progettato l’opera, ing. Vincenzo Coppola e geom. Salvatore Colacino, che ha curato anche la direzione dei lavori”.