Corigliano Calabro, la Gdf sequestra beni per 800 mila euro

Cosenza Cronaca

Le fiamme gialle di Corigliano hanno portato a termine un’indagine iniziata nel luglio del 2010 e che e’ culminata con il sequestro preventivo di 2 unità immobiliari (per un valore complessivo di circa 800.000 €) riconducibili ad una società operante la realizzazione di un centro commerciale per la quale il suo amministratore e’ indagato in ordine alle ipotesi delittuose di truffa in danno del bilancio dell’ente locale.

La misura e’ stata disposta dal competente Gip del tribunale di Rossano su richiesta della A.G. inquirente rossanese. I finanzieri hanno appurato come per molto tempo il comune di Corigliano Calabro abbia irregolarmente rilasciato “a titolo gratuito” vari permessi di costruzione per interventi edilizi realizzati nella zona industriale, con grave danno per le casse comunali derivante dal mancato introito negli anni degli oneri connessi alla realizzazione degli opifici.

In molti casi l’attività svolta dagli operatori della zona industriale e’ risultata diversa da quella inizialmente dichiarata per il rilascio dei permessi di costruire comportando l’esonero, in tutto o in parte, del versamento degli oneri di costruzione.