Cinema: Unical, tornano le “Notti di Fata Morgana”

Cosenza Attualità

Dopo il successo dell’edizione invernale del “Festival Visioni di Fata Morgana”, martedì 5 luglio, alle 20:00, presso l’Anfiteatro del Cams dell’Università della Calabria, si inaugurerà un ulteriore momento di incontro con il mondo del cinema con le “Notti di Fata Morgana 2011 – Motion/Emotion: il cinema in viaggio”. Il festival, presieduto da Roberto De Gaetano con la direzione artistica di Bruno Roberti e la direzione organizzativa di Loredana Ciliberto, si inserisce all’interno di FestivArt, manifestazione culturale che racchiude al suo interno teatro, musica e cinema e che negli ultimi anni sta animando il Campus di Arcavacata. Il Festival nasce dall’attività di un gruppo allargato di studiosi già impegnati nella rivista “Fata Morgana” (Quadrimestrale di cinema e visioni, pubblicato da Pellegrini editore), ed ha come obiettivo quello di unire ricerca e formazione, promozione e sviluppo di una cultura cinematografica sul territorio. L’evento è realizzato grazie ad una sinergia tra diversi partner, quali la Regione Calabria e il Teatro Stabile di Calabria. L’organizzazione del Festival è coordinata inoltre dall’associazione culturale Zahir.

Anche questa edizione – che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2001 , come le precedenti, prevederà omaggi a grandi registi, numerose proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni di libri e riviste specializzate, incroci con il mondo della musica e del teatro.

Ogni giornata sarà dedicata ad un tema specifico legato, a sua volta, all’idea centrale della manifestazione: il viaggio. La prima notte, martedì 5 luglio, che avrà come titolo Il viaggio delle voci: omaggio a Pier Paolo Pasolini e Sergio Citti, si aprirà alle 20:00 con un incontro con Mario Sesti (critico cinematografico). Mercoledì 6 Italia, identità liquida è in programma un pomeriggio dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini, con alle 15:00 un seminario a cura di Alessandro Canadè (docente Unical), che vedrà tra gli altri gli interventi di Alessia Cervini (Università di Messina), Giacomo Manzoli (Università di Bologna) e lo stesso Mario Sesti. Alle 18:00, il festival si sposterà in città, presso la libreria Ubik di Cosenza, dove Roberto De Gaetano (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Unical) presenterà il suo ultimo libro Nanni Moretti. Lo smarrimento del presente. Gli incontri previsti a partire dalle 20:00, che si inseriscono nella sezione Per un archivio liquido dell'identità, mostreranno il binomio viaggio/emozione tradotto nell'idea del paesaggio e nella nuova attenzione che il cinema e la letteratura contemporanea gli dedicano. È previsto un incontro con Paolo De Falco (regista), Antonio Pascale (scrittore), Antonio Perna (direttore Sud Lab) e Mario Festa (architetto). La serata di giovedì 7 Note mediterranee ruoterà intorno alla musica e ai colori del Sud. Verrà proiettato il film La voce di Rosa di Nello Correale, dedicato alla cantante Rosa Balistreri. A questo seguirà la proiezione di alcuni corti di un giovane regista tunisino, studente al Dams dell’Unical, Mahfoufh Friji. Geografia delle emozioni sarà il tema di venerdì 8, quando il Festival vedrà protagonista il gruppo Studio Azzurro prestigiosi costruttori di immagini e di ambienti in video – e la presentazione del numero 13 della rivista “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni” dedicato al tema della Potenza, alla quale parteciperanno i docenti Unical Marcello Walter Bruno e Fortunato Maria Cacciatore. Sarà poi la volta della proiezione di Frammenti/dallo special Telesio di Franco Battiato (a cura di Giulio Ancora e Alessandro Russo). La nottata si concluderà con un omaggio al regista, prematuramente scomparso, Corso Salani. Il festival si concluderà sabato 9, con una serata dedicata interamente a Terrence Malick, cineasta e filosofo, palma d'oro a Cannes con The tree of life. Durante il Festival Notti di Fata Morgana saranno allestiti: bookshop, punto info e punto ristoro, installazioni video, montaggi e immagini d'autore, dj set. Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso libero e si svolgeranno fra l’Anfiteatro CAMS (edificio Polifunzionale Università della Calabria), l’aula Dioniso (cubo 17/b Unical) e la Libreria Ubik (via Galliano 4, Cosenza).