Crotone, CdD: la zona del cirotano non interessa il presidente Zurlo

Crotone Politica

La Compagnia dei Democratici della Provincia di Crotone, attraverso un comunicato stampa tende a sottolineare come la giunta Zurlo sembra disinteressata alla zona del cirotano: “nei giorni scorsi, dopo un incontro di Salvatore Lucà col Sindaco di Umbriatico, Pasquale Abenante, e una serie di incontri con cittadini di Cirò Marina e Umbriatico, la Direzione provinciale CdD ha preso atto, con molto disappunto, che questi due centri sono lontani dall'attenzione concreta della Giunta Zurlo. Malgrado gli annunci, urbi et orbi, di interventi sulle arterie provinciali, la SP7, che collega Cirò Marina a Umbriatico – Verzino, continua a restare in uno stato a dir poco pietoso. Negare ai cittadini di Umbriatico un collegamento dignitoso significa lavorare per aumentare la crisi che sta diventando veramente devastante e nel contempo alimentare un isolamento che prima o poi porterà questo piccolo centro a restare solo con se stesso, con ripercussioni negative che potrebbero causare tensioni sociali a dir poco pericolosi”.

La nota dei CdD prosegue: “alla vigilia di una stagione turistica che poteva e doveva essere importante e strategica non solo per Umbriatico, ma anche per esempio Verzino e Savelli, solo se cì fossero stati collegamenti stradali dignitosi, in quanto si poteva lavorare in questo periodo per creare sinergie ed iniziative con i tanti visitatori che affollano le nostre spiagge, questa situazione stradale da terzo mondo frena tutto ed alimenta purtroppo una solitudine che questi piccoli centri pre montani già soffrono congenitamente. Per Cirò Marina poi sta diventando una farsa il cosiddetto Polo Scolastico, i cui lavori di ripresa vengono promessi di giorno in giorno ma purtroppo dopo due anni dal suo insediamento continua quello stato di fermo che rischia di vanificare anche le risorse già spese dalla Giunta Iritale. Sono situazioni incredibili che la dicono tutta sull'efficienza e tempestività di questo Esecutivo nel comprensorio cirotano”.

Infine, nel comunicato dei CdD si legge che “Salvatore Lucà ha promesso un suo interessamento gia nei prossimi giorni tramite le commissioni competenti, ribadendo però che periodicamente sta intervenendo e puntualmente gli viene assicurato una soluzione. Evidentemente i tempi di questa Giunta sono molto lenti anzi lentissimi, l'auspicio è che sulla strada SP7 almeno si intervenga da subito e sul Polo Scolastico si riesca a completare il tutto almeno entro la legislatura che inesorabilmente sta registrando il suo epilogo senza alcuna novità rilevante.