Forestazione: sindacati, che fine hanno fatto soldi lavoratori?

Calabria Attualità

Le organizzazioni sindacali di categoria FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL in una nota stampa "chiedono al Presidente della Giunta regionale Scopelliti, all'assessore al Bilancio Mancini, all'assessore alla Forestazione Trematerra dove sono andati a finire i soldi dei lavoratori forestali. Con la mensilita' di giugno, le risorse per i lavoratori forestali della Calabria sono finiti. Come e' possibile? Il finanziamento dello Stato ammonta a circa centosessanta milioni di euro, il finanziamento della Regione Calabria e' di circa ottantotto milioni di euro per quanto riguarda i forestali classici, piu' ventiseimilioni di euro per i lavoratori dell'ex Fondo Sollievo. Ci e' stata una prima decurtazione della spesa di diciotto milioni di euro per i forestali storici piu' sei milioni di euro per i lavoratori dell'ex Fondo Sollievo.

Gli annunci della Giunta Regionale su un rilancio del settore forestale, di un utilizzo razionale delle risorse, di una gestione dei lavoratori mirata alla salvaguardia del territorio riportando il settore alla sua storica missione, hanno prodotto il nulla assoluto. Per la prima volta nella storia della forestazione calabrese, a giugno (sesto mese dell'anno) non ci sono piu' risorse per proseguire qualunque tipo di lavorazione.

Al Presidente Scopelliti, agli assessori Mancini e Trematerra ai quali va la responsabilita' dell'attuale situazione chiediamo che l'incontro del 28 giugno prossimo - concludono i sindacati di categoria - sia chiarificatore e definitivo altrimenti, nostro malgrado, saremo costretti a forme di lotta durissime proclamando lo sciopero generale della categoria".