In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Blitz antidroga, 18 arresti in tutta Italia. Fermi anche in Germania

Calabria Cronaca

Diciotto persone sono state arrestate nel corso di un’operazione antidroga effettuata dai Gico della Guardia di Finanza di Catanzaro sotto le direttive della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo di regione. Gli arresti sono stati eseguiti, oltre che in Calabria, anche nel Lazio, Lombardia, Veneto, Campania e Germania.

Gli indagati per cui la Dda aveva chiesto l'arresto al Gip distrettuale sono complessivamente 32. Il giudice delle indagini preliminari ha però accolto la richiesta di custodia cautelare solo per 18 persone e disposto la detenzione in carcere per 17 di questi e i domiciliari per uno solo.

La droga viaggiava in container carichi di frutta che partivano dal sud America verso i porti del nord Europa. Da qui la cocaina proseguiva verso l'Italia per essere venduta nelle piazze del nord. Nel corso dell'inchiesta, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, i finanzieri hanno intercettato 30 chili di cocaina.

Secondo quanto si è appreso le cosche della Piana di Gioia Tauro gestivano un vasto traffico di sostanze stupefacenti che dalla Calabria raggiungevano altre regioni italiane e la Germania, dove sono stati effettuati alcuni degli arresti.

I dettagli dell'operazione saranno forniti durante una conferenza stampa alle 11 a Reggio Calabria.