Comune: l'amore per l'arte al Castello Carlo V

Crotone Attualità

"L'amore è una cosa meravigliosa", recita il vecchio adagio. Ma è ancora più significativo se lo vivi nella giusta atmosfera.
Come quella che si è vissuta la sera di S. Valentino nel Castello Carlo V, grazie all'evento "L'amore per l'arte in versi e musica" organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Università Popolare Mediterranea e la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Affari).
Un'atmosfera per nulla turbata dal cattivo tempo che pure ha imperversato per tutto il giorno ma che non ha impedito a tantissime coppie crotonesi di intervenire a questa festa in cui si è sottolineata l'importanza dell'amore per l'arte.
Giovani e meno giovani accomunati dall'interesse per la musica e la poesia che sono state le reali protagoniste della serata.
Nelle sale del museo sono risuonate le note del maestro Nicola Marino che ha accompagnato i versi letti da Pino Condello.
Particolarmente apprezzati i cinque artisti che sono intervenuti durante lo spazio curato dalla maestra Ester Scerbo e lo spazio musicale degli artisti dell'associazione A.M.A.C.
E' toccato a Nella Mustacchio leggere due poesie di Dante e Petrarca dedicate alle donne che rappresentarono, per i padri della letteratura italiana, le muse ispiratrici, Beatrice e Laura ma che hanno sintetizzato l'amore universale per tutto ciò che è arte e cultura.
"Ancora una bella serata vissuta nel Castello Carlo V" ha dichiarato l'assessore all'Identità Silvano Cavarretta che con il consigliere delegato al turismo Francesco Pesce ha partecipato alla manifestazione.
"L'evento che abbiamo vissuto ha dimostrato" ha aggiunto Cavarretta "se ancora ve ne fosse bisogno, che la cultura non è un orpello o un decoro superfluo ma un elemento di crescita decisivo per un territorio".
Particolarmente soddisfatti gli ospiti che hanno avuto modo, tra l'altro, di verificare la riqualificazione che è stata operata dall'amministrazione Vallone nel Castello Carlo V, vero polo culturale della città di Crotone.