Crotone, parte oggi l’operazione “Mare sicuro 2011”

Crotone Attualità

Inizia oggi l'operazione "Mare sicuro 2011", che vedrà impegnati i mezzi e uomini della Capitaneria di porto di Crotone.

E’ un appuntamento tradizionale con il quale la guardia costiera intende rendere sicuro il periodo estivo per i bagnanti non solo attraverso la repressione di comportamenti pericolosi ma anche sul fronte dell’osservanza delle regole, dell’inquinamento e del soccorso. Nella scorsa edizione, sono state 35 le imbarcazioni soccorse dalla capitaneria, 109 le persone soccorse di cui 10 in pericolo di vita. La capitaneria di porto ha sottolineato la necessità che i bagnanti segnalino all'utenza di emergenza "1530” tutti i comportamenti sospetti o eventuali trasgressioni alle regole di comportamento in mare.

Le attività operative prevedono il pattugliamento mare - terra, con l'ausilio di tutti i mezzi navali a disposizione e nei luoghi di maggiore affluenza di bagnanti saranno posizionate delle pattuglie a terra i cosiddetti "marinai di litorale" per prestare assistenza, dare consigli, informazioni ai fruitori delle spiagge. Ad illustrare le attività che si protrarranno fino all’11 settembre, con il culmine ad agosto, il comandante della capitaneria di porto di Crotone, Nicola Freda.