Cosenza: turismo, domani prima edizione “Pro Loco…al centro”

Cosenza Attualità

Domani, Venerdì 17 giugno debutterà la prima edizione di “Pro Loco…al centro”. Evento promosso dall’Unpli- Cosenza (Unione nazionale Pro Loco d’Italia), in sinergia con il Centro Commerciale Metropolis di Rende. Venerdì 17 e Sabato 18 giugno, nella piazza del Centro Commerciale Metropolis di Rende, un evento nato per promuovere le numerose attività e per far conoscere il ruolo determinante che assumono le Pro Loco nel processo di valorizzazione e sviluppo del turismo locale. Due giorni per offrire al pubblico la possibilità di conoscere il mondo del volontariato delle Pro Loco, valorizzando i prodotti tipici, le specialità locali, l’artigianato di tradizione e soprattutto talenti ed eccellenze che costituiscono e rendono vivi i nostri paesi.

La prima edizione, in assoluto sul territorio regionale, di una manifestazione che punta a diventare una prestigiosa vetrina per la promozione del ruolo e delle attività delle Pro loco cosentine ma anche delle comunità che rappresentano. Le Pro Loco nascono dall’entusiasmo e dalla voglia di contribuire dei volontari alla valorizzazione delle risorse naturali e dell’identità calabrese. Associazioni di volontariato dislocate sull’intero territorio cosentino che incentivano il turismo, le attività sociali, culturali, sportive nelle comunità in cui operano.Più di 36 Pro Loco della Provincia di Cosenza saranno protagoniste con i loro stand, in piazza Martin Luther King di Rende, la piazza del Centro Commerciale Metropolis.

• La manifestazione aprirà, domani, Venerdì 17 giugno, al Museo del Presente di Rende, alle ore 16 con il convegno “Il turismo che vorremmo- comunità locali e nuove tendenze del turismo”. Una tavola rotonda per riflettere e individuare nuove strategie per il rilancio del turismo locale, partendo dal ruolo e la funzione che possono assumere le Pro Loco in tale processo. Dal rapporto tra il settore agroalimentare e il turismo; alla programmazione di eventi culturali di qualità che danno nuovo stimolo al turismo; al ruolo degli enti locali.

A relazionare: Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura Regione Calabria; Domenico Bevacqua, Vicepresidente Provincia di Cosenza; Vittorio Cavalcanti, Sindaco Comune di Rende; Gianpietro Coppola, Sindaco Altomonte; Nicodemo Martino, Presidente UNPLI Calabria; Franco Todaro, Consigliere UNPLI Nazionale; Francesco Morcavallo, Presidente Pro Loco Rende; Giuseppe Belmonte, Direttore Centro Commerciale Metropolis; Domenico Bloise, Presidente Unpli Cosenza; Camera del Commercio; Pietro Molinari, Presidente Coldiretti Calabria; Enzo Barbieri, Barbieri Group; Tullio Romita, Docente Dipartimento di Sociologia e di Scienze Politiche Unical. A seguire, alle ore 18, nelle Gallerie del Centro Metropolis la sfilata di costumi tradizionali a cura dell’associazione culturale “Brhalla” di Altomonte. Alle ore 18.30, l’inaugurazione e la visita agli stand allestiti dalla pro Loco a chiudere la giornata una rassegna di artisti cosentini.

• “Pro Loco…al Centro” continua Sabato 18 giugno dalle ore 10, con l’apertura degli stand che resteranno allestiti fino alla ore 22. In scaletta, alle ore 16, la presentazione del romanzo per ragazzi “Gjergj, il piccolo grande Scanderbeg” di Maria Francesca Rotondaro e Enrico De Grazia, a cura dell’associazione culturale “Brhalla” di Altomonte. A seguire, alle ore 17, nella piazza del Metropolis momenti dedicati al gioco organizzati dall’Accademia Giochi tradizionali e nelle gallerie del centro sfilate di abiti d’epoca (Baroni di Balbia) a cura dell’associazione culturale “Brhalla” di Altomonte. A chiudere, alle ore 21, la cerimonia di premiazione alle 36 Pro Loco che hanno partecipato all’evento.