Cosenza, la prima edizione di “Pro Loco…al centro”

Cosenza Attualità

Questa mattina, nel Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, è stata presentata la prima edizione di “Pro Loco…al centro”. Evento promosso dall’Unpli- Cosenza (Unione nazionale Pro Loco d’Italia), in sinergia con il Centro Commerciale Metropolis di Rende.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: l’Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza, Pietro Lecce; il Presidente dell’Unpli-Cosenza, Domenico Bloise; il Direttore del Centro Commerciale Metropolis di Rende, Giuseppe Belmonte e i rappresentanti delle 36 Pro Loco della Provincia di Cosenza. Tra queste: le Pro Loco di Rende, Altomonte, Civita, Praia a Mare, San Fili e Carpanzano.

“Da tempo l’assessorato che guido e l’Unpli collaborano proficuamente - dichiara l’Assessore al Turismo, Pietro Lecce – Pro Loco … al Centro è una prestigiosa manifestazione che si rivolge ai cittadini, promuovendo il lavoro dell’Unpli. Abbiamo ultimato un nuovo statuto per le Pro Loco, una regolamentazione che risponde alle direttive della legge regionale sul turismo. A mio avviso - continua Lecce - le Pro Loco sono il braccio operativo sul territorio dell’Assessorato provinciale al Turismo. Siamo impegnati insieme alla riorganizzazione del comparto del turismo locale, che passa necessariamente attraverso l’informazione puntuale e corretta, attraverso l’accoglienza dei cosiddetti “nuovi” turisti che cercano luoghi da vivere e approfondire. La salvaguardia delle identità e l’animazione dei nostri territori è affidata proprio al mondo del volontariato delle Pro Loco così come ribadisce anche la legislazione al riguardo; associazioni che preservano il nostro patrimonio culturale e le nostre tradizioni. Il nostro obiettivo è quella di una efficace promozione del territorio - conclude l’assessore - attraverso un turismo che possa produrre nuove economie, dando spazio e opportunità soprattutto ai giovani”.

Venerdì 17 e Sabato 18 giugno, nella piazza del Centro Commerciale Metropolis di Rende, un evento nato per promuovere le numerose attività e per far conoscere il ruolo determinante che assumono le Pro Loco nel processo di valorizzazione e sviluppo del turismo locale.

Due giorni per offrire al pubblico la possibilità di conoscere il mondo del volontariato delle Pro Loco, valorizzando i prodotti tipici, le specialità locali, l’artigianato di tradizione e soprattutto talenti ed eccellenze che costituiscono e rendono vivi i nostri paesi.

“Da tempo, l’Unpli di Cosenza accarezzava l’idea di realizzare una vetrina per le numerose Pro Loco attive nella nostra provincia - spiega il Presidente Unpli, Domenico Bloise – Mettere al centro le Pro Loco significa mettere al centro il nostro territorio. Il turismo sta cambiando e noi dobbiamo essere i protagonisti del processo di rinnovamento della cultura turistica – e aggiunge - Abbiamo enormi potenzialità dobbiamo mettere in campo nuove strategie e soprattutto fare squadra. Le Pro Loco hanno iniziato finalmente a collaborare tra loro e insieme all’Assessorato al Turismo della Provincia stiamo lavorando per realizzare un’offerta turistica che risponda più efficacemente alle esigenze dell’utenza. La prima edizione di Pro Loco… al centro prevede un fitto programma di eventi in un grande centro di aggregazione come il Metropolis di Rende. L’occasione per i cittadini - conclude Bloise - di conoscere una realtà viva e appassionata come quella dei volontari delle Pro Loco”.

La prima edizione, in assoluto sul territorio regionale, di una manifestazione che punta a diventare una prestigiosa vetrina per la promozione del ruolo e delle attività delle Pro loco cosentine ma anche delle comunità che rappresentano. Le Pro Loco nascono dall’entusiasmo e dalla voglia di contribuire dei volontari alla valorizzazione delle risorse naturali e dell’identità calabrese. Associazioni di volontariato dislocate sull’intero territorio cosentino che incentivano il turismo, le attività sociali, culturali, sportive nelle comunità in cui operano.


Più di 36 Pro Loco della Provincia di Cosenza saranno protagoniste con i loro stand, in piazza Martin Luther King di Rende, la piazza del Centro Commerciale Metropolis.

“Siamo orgogliosi di promuovere come Centro commerciale Metropolis – afferma il Direttore Giuseppe Belmonte – il nostro patrimonio culturale. Un impegno che da tempo portiamo avanti grazie alla sinergia di diversi attori del territorio. Questa volta intendiamo far conoscere al grande pubblico l‘enorme lavoro che svolgono le Pro Loco grazie a una manifestazione che si svolgerà nella piazza e nelle gallerie del nostro centro. Si rinnova così il ruolo del Metropolis come polo di attrazione sull’intero territorio regionale. Luogo di socializzazione e di promozione delle risorse e delle eccellenze del nostro territorio, in cui si realizza da tempo una proficua sinergia tra pubblico e privato”.


  • La manifestazione aprirà Venerdì 17 giugno, al Museo del Presente di Rende, alle ore 16 con il convegno “Il turismo che vorremmo- comunità locali e nuove tendenze del turismo”. Una tavola rotonda per riflettere e individuare nuove strategie per il rilancio del turismo locale, partendo dal ruolo e la funzione che possono assumere le Pro Loco in tale processo. Dal rapporto tra il settore agroalimentare e il turismo; alla programmazione di eventi culturali di qualità che danno nuovo stimolo al turismo; al ruolo degli enti locali.

A relazionare: Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura Regione Calabria; Domenico Bevacqua, Vicepresidente Provincia di Cosenza; Vittorio Cavalcanti, Sindaco Comune di Rende; Gianpietro Coppola, Sindaco Altomonte; Nicodemo Martino, Presidente UNPLI Calabria; Franco Todaro, Consigliere UNPLI Nazionale; Francesco Morcavallo, Presidente Pro Loco Rende; Giuseppe Belmonte, Direttore Centro Commerciale Metropolis; Domenico Bloise, Presidente Unpli Cosenza; Camera del Commercio; Pietro Molinari, Presidente Coldiretti Calabria; Enzo Barbieri, Barbieri Group; Tullio Romita, Docente Dipartimento di Sociologia e di Scienze Politiche Unical.

A seguire, alle ore 18, nelle Gallerie del Centro Metropolis la sfilata di costumi tradizionali a cura dell’associazione culturale “Brhalla” di Altomonte.

Alle ore 18.30, l’inaugurazione e la visita agli stand allestiti dalla pro Loco a chiudere la giornata una rassegna di artisti cosentini.

  • Pro Loco…al Centro” continua Sabato 18 giugno dalle ore 10, con l’apertura degli stand che resteranno allestiti fino alla ore 22.

In scaletta, alle ore 16, la presentazione del romanzo per ragazzi “Gjergj, il piccolo grande Scanderbeg” di Maria Francesca Rotondaro e Enrico De Grazia, a cura dell’associazione culturale “Brhalla” di Altomonte.

A seguire, alle ore 17, nella piazza del Metropolis momenti dedicati al gioco organizzati dall’Accademia Giochi tradizionali e nelle gallerie del centro sfilate di abiti d’epoca (Baroni di Balbia) a cura dell’associazione culturale “Brhalla” di Altomonte.

A chiudere, alle ore 21, la cerimonia di premiazione alle 36 Pro Loco che hanno partecipato all’evento.