Astronomia: domani eclissi totale luna, la più lunga da 10 anni

Calabria Attualità

Sarà una serata campale quella di domani per gli astrofili di tutta Italia e non solo: in calendario c'e' un'eclissi totale di luna, la più lunga degli ultimi 10 anni. Il fenomeno sara' visibile perfettamente da tutta l'Italia, nuvole permettendo, con inizio variabile in base alla collocazione geografica e alla regione. L'oscuramento totale avverra' attorno alle 22.30, ma la terra comincera' a proiettare la sua ombra sul nostro satellite gia' a partire dalle 21.

Al suo clou l'oscurità sarà totale e rendera' l'eclissi molto spettacolare, con la luna che potra' assumere un colore rossastro o grigio scuro. Lo spettacolo continuera' poi anche nella fase in cui la luce del sole tornera' a illuminare la superficie lunare. In tutto la durata dell'evento sara' di circa 100 minuti: un'occasione da non perdere perche' per la prossima eclissi bisognera' attendere fino al 28 settembre 2015. E per chi volesse vedere 'da vicino' il fenomeno astronomico, e' possibile seguire la diretta web dal sito di Focus, il mensile diretto da Sandro Boeri.

Le immagini che arriveranno, a partire dalle 21.30, saranno quelle delle telecamere posizionate sul telescopio dell'osservatorio di Ca' Del Monte, che verranno messe a disposizione di tutti grazie a Focus (all'indirizzo www.focus.it/luna) e verranno commentate dagli esperti dell'osservatorio.

A Reggio Calabria, l’eclisse totale di luna si potrà osservare al Tempietto dalle ore 20.00 in poi.