Esami Terza Media, Marziale denuncia: banner pericoloso su popolare sito

Calabria Attualità
l'immagine del banner

“L’annuncio è invitante: Vuoi essere aggiornato sull’esame di terza media? Diventa Fan di Skuola.net! Il banner, però, è corredato dall’immagine di uno studente che, davanti ad una pila di libri, si punta un revolver alla tempia”: è quanto illustra il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia “in seguito – spiega – alla segnalazione della madre di un bambino alle prese con l’esame di terza media, che navigando su Internet insieme al figlio si è imbattuta nella pagina web in questione (http://skuola.tiscali.it/esame-terza-media/). Il piccolo ha mostrato segni di turbamento ed ha tempestato la madre di domande”.

Per Marziale: “Il periodo degli esami stimola l’insorgere di stati d’ansia che soltanto l’aiuto degli adulti di riferimento può contenere. Non tutti i genitori, però, esplorano Internet insieme ai figli alla ricerca di informazioni e immagini come il banner segnalatoci potrebbero rivelarsi fortemente rischiosi”.

Il presidente dell’Osservatorio ha provveduto ad informare l’on. Alessandra Mussolini, presidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia, “affinché – spiega – si assumano iniziative volte a scongiurare il costante reiterarsi di siffatte pubblicazioni destinate ad un’utenza in età evolutiva, anche se esiste un Codice di autoregolamentazione Internet & Minori il cui mancato rispetto può far incorrere in sanzioni. Meglio sarebbe – conclude il sociologo – se motu proprio gli stessi autori provvedessero a rimuovere il banner e a cambiare strategia di comunicazione”.