Maltempo, continua l’emergenza nel lametino

Catanzaro Cronaca

Continua ad essere grave la situazione sul territorio di Lamezia Terme a causa del maltempo che sta imperversando. Il sindaco Gianni Speranza, che ieri ha costituito una unità di crisi, ha deliberato in Giunta la richiesta di stato di calamità e questa mattina ha emesso nuove ordinanze di demolizione di edifici pericolanti, mentre i tecnici del Comune continuano le verifiche per effettuare lavori di somma urgenza.

Speranza ha visitato le famiglie che ieri sono state evacuate e che sono ospiti in un albergo lametino, in tutto 12 persone che costrette a lasciare le proprie case; ed oggi il sindaco ha effettuato un sopralluogo nel quartiere Torre dove si sta abbattendo la struttura crollata.

"Sono preoccupato per quanto si sta verificando nel territorio - ha affermato Speranza - soprattutto per il centro storico oltre che per le frazioni montane ancora isolate a cause di frane, disagi alla viabilità, come sulle colline di Sambiase, specie ad Acquafredda; ancora ci sono corsi d'acqua in piena".

L'Amministrazione comunale ha appena ottenuto un finanziamento dalla Regione di tre milioni e ottocentomila euro che sarà utilizzato per avviare la messa in sicurezza dei fiumi.