Comune San Giovanni in Fiore: Barile proclamato sindaco

Cosenza Politica

Antonio Barile e' stato proclamato ufficialmente Sindaco di San Giovanni in Fiore. La proclamazione e' avvenuta nella sala consiliare del Municipio, da parte del Presidente della Commissione Elettorale Centrale presieduta dal GOT Dott. Maurizio Pancaro, affiancato dal Cancelliere Franco Ferraro , commissione che si e' insediata all'indomani del primo turno elettorale per procedere al riscontro dei risultati elettorali, e che ha proceduto a verifiche anche dopo il ballottaggio, sempre sulla base delle risultanze dei verbali delle sezioni elettorali. Un ritorno al ruolo di Sindaco quello di Antonio Barile, visibilmente emozionato, accompagnato all'atto della proclamazione, dall'applauso e dall'omaggio floreale dei dipendenti comunali e di numerosi cittadini che hanno riempito la sala consiliare.

Dopo l'ufficializzazione da parte del presidente della commissione elettorale che ha definito il procedimento elettorale "valido ed efficace" , che ha fatto l'elenco dei sedici consiglieri comunali eletti e che ha spiegato che vi sono trenta giorni di tempo per impugnare o censurare l'operato della commissione, e' toccato al neo Sindaco prendere la parola per un saluto. Barile ha espresso ai presenti, i suoi sentimenti di emozione per l'importante momento, emozione alla quale - ha spiegato - "non sono nuovo". "Da oggi - ha detto - inizia un percorso nuovo sul quale ci avviamo con forte senso di responsabilita', consapevoli dell'impegno gravoso che ci attende per far rinascere questa nostra citta'. In questo compito - ha aggiunto- siamo convinti di dover essere accompagnati da una visione forte di spiritualita' della vita che non e' solo interesse materiale. Siamo coscienti del ruolo e delle difficolta' esistenti, ecco perche', come abbiamo fatto in passato, - ha detto riferendosi anche all'esecutivo di governo che nominera' nei prossimi giorni - dovremo profondere in questo ruolo istituzionale il massimo dell'impegno".

Riferendosi all'intero consiglio comunale eletto, il Sindaco ha rivolto a tutti "l'augurio di un buon lavoro con l'auspicio che si sviluppino rapporti politici in un rinnovato clima di serenita'". Dopo questo atto ufficiale il Sindaco si e' insediato ufficialmente, proprio per effetto della proclamazione consacrata nell'apposito verbale redatto dalla commissione e firmato dallo stesso primo cittadino che, sin da subito, e' abilitato a compiere tutti gli atti di sua competenza. Il prossimo adempimento istituzionale da compiere, e' la convocazione, nei tempi stabiliti dalla legge, del primo consiglio comunale.