Maturità: il 22 Giugno al via per 500mila studenti la prova che non si scorda mai

Calabria Attualità

In origine fu una canzone, 'Notte prima degli esami', a fare uscire l'esame di maturita' dal grigio delle aule scolastiche per colorarlo con le tinte degli amori, dell'amicizia e delle avventure adolescenziali. Seguirono romanzi, film e altre canzoni, tutte a fare del primo 'vero' esame della vita un evento epico e temuto, spesso piu' dai genitori che dai ragazzi. Ma saranno i giovani a continuare a sognare quell'esame per anni, spesso con variazioni sul tema, quasi sempre facendone un incubo.

L'ora X scatterà il 22 giugno, quando saranno mezzo milione gli studenti a chinarsi su quel foglio bianco cercando dentro di loro il coraggio di riempirlo di contenuti. Ancora qualche giorno di lezione, le scuole chiudono l'11 giugno, e poi sara' 'studio disperatissimo' fatto di intere giornate passate a studiare e ripassare. E, per qualcuno, a escogitare trucchi e stratagemmi per nascondere appunti, temi svolti e versioni nei polsini, tra i dizionari e chissa' dove. Al lavoro anche sulla tesina, lo strumento per 'rompere il ghiaccio' con la commissione. Tutto questo, pero', a condizione di essere ammessi. Quest'anno, oltre alla sufficienza in tutte le materie, occorre avere anche frequentato almeno tre quarti delle ore previste dal curriculum scolastico.

La prima prova scritta sarà quella di italiano il 22 giugno. Il giorno successivo sara' il turno della seconda: latino al classico, matematica allo scientifico e lingua straniera al linguistico. La terza il 27. E' la commissione a scegliere la mattina. Il piu' gettonato e' il quiz a risposta chiusa o multipla, su cinque materie. Infine i commissari procedono all'esame degli elaborati, alla pubblicazione dei risultati e agli esami orali.