Provincia Catanzaro, domani apertura sottopasso Acconia di Curinga

Catanzaro Attualità

Domani, martedì 7 giugno alle ore 18,30, alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e del sindaco del Comune di Curinga Domenico Pallaria. sarà ufficialmente aperto al pubblico il sottovia ferroviario posto sulla s.p. 114 in località Acconia di Curinga.

L’opera ha particolare rilevanza per i comuni dell’entroterra, poiché la strada provinciale “Maida – Curinga – Acconia” rappresenta un asse di collegamento particolarmente importante tra la S.S. 18 Tirrenica Inferiore e la ex-S.S. 19 dir, che in prossimità del Comune di Lamezia Terme si immette sulla S.S. 280 “dei Due Mari”.

I lavori sono consistiti nella costruzione di una struttura monolitica prefabbricata in calcestruzzo armato, con la quale è stato possibile allargare il sottovia esistente, riducendo sensibilmente i disagi al traffico ferroviario durante la realizzazione del sottopassaggio.

“Si tratta di un’opera – spiega il presidente dell’Amministrazione provinciale Wanda Ferro - essenziale per la riqualificazione del territorio e per il suo sviluppo economico e turistico. Il sottovia, infatti, completa l’arteria di sviluppo che raggiungendo la S.S.18 consente di raggiungere comodamente tutto il litorale di Acconia di Curinga, producendo benessere per l’intera zona. Rivolgo il mio ringraziamento per la fattiva collaborazione al sindaco di Curinga, ing. Domenico Pallaria, che si è prodigato infaticabilmente alla risoluzione di problematiche e circostanze che hanno contribuito alla riuscita e al completamento dell’opera. Ringrazio anche per l’ideazione e la progettazione dell’importante opera l’ing. Eugenio Costanzo, dirigente del Settore Viabilità Lametino, il direttore dei lavori ing. Francesco Mancuso, e il collaudatore Ing. Vincenzo Coppola funzionario dell’Ente, oltre che ai geometri Mirante e Caparello per il loro prezioso contributo. Infine un riconoscimento anche alle ditte esecutrici: “Essen Italia Spa” e “Impresa Geom. Luigi Covelli” per la professionalità dimostrata”.