Astronomia. Il 15 giugno eclisse totale di luna, a Reggio la migliore visibilità

Calabria Attualità

Appuntamento astronomico da non perdere: la notte del prossimo 15 giugno si potrà assistere ad una eclisse totale di Luna tra le più “nere” che la natura possa offrire poiché il satellite attraverserà quasi esattamente il centro del cono d’ombra proiettato dalla terra. La fase massima si verificherà alle 22 e 13 minuti, la fine della totalità alle 23.03 e l’uscita dall’ombra tre minuti dopo la mezzanotte, mentre le temperature estive renderanno l’osservazione ancora più gradevole.

Mentre alcune regioni saranno però penalizzate nella visione dell’evento, Reggio Calabria sarà la città più fortunata avendo già la Luna sul proprio orizzonte all’ingresso nell’ombra. Nessuna località italiana potrà invece vedere l’ingresso nella penombra, cosa peraltro poco interessante e praticamente impercettibile.
L’attesa per la notte del 15 giugno è forte anche perché il digiuno di eclissi totali di Luna dura dal 3-4 marzo 2007, e durerà di nuovo a lungo, fino all’eclisse del 28 settembre 2015.

Un’eclisse totale di Luna può avvenire infatti soltanto in coincidenza con il pleniluni, quando Sole, Terra e Luna sono allineati in questo ordine. Ma poiché il piano dell’orbita lunare è inclinato di 5° rispetto all’orbita terrestre, questa situazione non è sufficiente: occorre anche che la Luna piena si verifichi mente il satellite si trova a transitare in vicinanza del punto nel quale l’orbita lunare interseca il piano dell’orbita terrestre