Conclusa la prima fase del Festival “Una Voce per lo Jonio”

Catanzaro Tempo Libero

Si conclude la prima fase del Festival Una Voce per lo Jonio con tanti consensi ed apprezzamenti a livello nazionale. Sono state effettuate preselezioni in Calabria e Sicilia (Palmi, Taurianova, Gioiosa Jonica, Vibo Valentia, Diamante, Caccuri, Crotone, S. Andrea Jonio, Ragusa, Messina, Trapani, tra le città interessate). Sono stati ascoltati oltre 200 concorrenti nelle diverse categorie: Bambini, Ragazzi, Cover e Inediti.

Ottimo il livello dei partecipanti che dimostra ancora una volta la presenza di talenti nel Sud Italia ed in generale una buona predisposizione verso la musica.

Purtroppo solo per 60 di loro si apriranno le porte delle fasi finali del Festival. Infatti i 60 concorrenti, rigorosamente selezionati dal Direttore Artistico del Festival, M° Christian COSENTINO, coadiuvato da insegnati di canto e musicisti di tutta la Calabria e Sicilia, domenica prossima 5 giugno parteciperanno alle Audizioni Generali che si svolgeranno presso il Centro Congressi del Villaggio Turistico Guglielmo a Copanello di Stalettì.

A giudicare questa volta i concorrenti ed a scegliere i finalisti, la commissione Artistica composta dal M° Vince Tempera, dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi e dalla Madrina d’Onore Katia Ricciarelli.

Nomi importanti per un Festival importante, divenuto punto di riferimento in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.

Lo scenario stupendo scelto per l’occasione è il Villaggio Turistico Guglielmo, i ragazzi saranno intervistati, verranno effettuati videoclip per ogni concorrente a bordo piscina e nei giardini della struttura.


Ad omaggiare i presenti, gli ospiti, i concorrenti, i genitori, la Commissione Artistica, sarà compito delle 2 reginette della passata edizione, ANASTASIA FRANCO, vincitrice per la Categoria Ragazzi nella passata Edizione del Festival, protagonista a TI LASCIO UNA CANZONE il programma di RAI 1 condotto da ANTONELLA CLERICI e FLORIANA CASSARA’ vincitrice per la Categoria Interpreti nella passata Edizione del Festival, protagonista ad IO CANTO, il programma di CANALE 5 condotto da GERRY SCOTTI. Le 2 protagoniste assolute della passata edizione apriranno le audizioni con un brano dal vivo cantato insieme, con l’auspicio che anche quest’anno il Festival Una Voce per lo Jonio possa essere un trampolino di lancio per giovani aspiranti cantanti.

Tanti ingredienti per un evento che ha tracciato un solco nel modo di fare spettacolo in Calabria, un concorso che in pochissimo tempo (ricordiamo che questa è solo la 5^ edizione ancora) si è affermato con i fatti, dando realmente l’opportunità a tanti giovani di mettere in evidenza le proprie attitudini musicali e canore, fornendo il giusto passaggio televisivo in trasmissioni nazionali importanti quali appunto TI LASCIO UNA CANZONE ed IO CANTO. Inoltre la qualità indiscussa del Festival viene confermata dalla presenza in giuria sempre di grandi nomi della musica Internazionale, quest’anno affiancati dalla voce femminile del secolo, Katia Ricciarelli.

Con l’auspicio che anche quest’anno il M° Christian COSENTINO, attraverso il Festival Una Voce per lo Jonio da lui ideato e diretto, possa tirare fuori talenti da condurre alle vetrine televisive nazionali più importanti, che possano davvero essere LA VOCE PER LO JONIO.