Comune Cosenza: Occhiuto proclamato sindaco

Cosenza Politica

Nel salone consiliare di Palazzo dei Bruzi a Cosenza Mario Occhiuto, vincitore per la coalizione di centrodestra del ballottaggio con il candidato di centrosinistra Enzo Paolini, ha ricevuto oggi pomeriggio la fascia di primo cittadino dalle mani del Sindaco uscente Salvatore Perugini. Nel Salone consiliare affollato di giornalisti, personalità politiche, familiari, consiglieri, dirigenti e dipendenti comunali, la proclamazione e' stata pronunziata dal presidente dell'Ufficio centrale elettorale Angelo Antonio Genise. Il dott. Genise ha dato conto della interpretazione che il suo Ufficio ha inteso dare sulla questione delle percentuali raggiunte dalle liste, condividendo una recente sentenza del Consiglio di Stato ed escludendo percio' che una maggioranza consiliare si fosse gia' formata al primo turno.

Salvatore Perugini, accolto da un fragoroso applauso, dopo la consegna della fascia tricolore ha rinnovato i suoi ringraziamenti a tutti i suoi collaboratori degli ultimi cinque anni ed in particolare ai dipendenti comunali tutti, esprimendo sinceri auguri ad Occhiuto. "Ne ha bisogno perche' c'e' un gran lavoro da fare. Ma, conoscendolo, sono certo che sapra' svolgerlo unendo impegno, dedizione e senso di responsabilita'." Sono state di ringraziamento verso quanti lo hanno sostenuto in campagna elettorale e verso i componenti dell'Ufficio centrale, le prime parole da Sindaco - il primo di centrodestra a Cosenza- di Mario Occhiuto. Scherzando sull'abbigliamento scelto "non saro' un Sindaco elegante come Perugini -ha detto- ma saro' certamente il Sindaco di tutti."

Un particolare pensiero ha rivolto, quindi, alla struttura comunale della cui funzione indispensabile ha dichiarato di essere consapevole e verso la quale ha assicurato di volersi porre con lo spirito del buon padre di famiglia per il raggiungimento degli obiettivi di crescita della citta'. Infine, tanti applausi ed un brindisi hanno sancito questo primo passo verso l'insediamento della nuova Amministrazione comunale. Domani alla stessa ora e sempre nel salone consiliare si svolgerà la proclamazione dei consiglieri comunali.