Crotone: seconda isola ecologica in città

Crotone Attualità

Al via i lavori per la realizzazione di un nuova isola ecologica, un centro di raccolta dei rifiuti differenziati, che sorgerà nel quartiere di Tufolo. Dopo il felice varo della prima isola ecologica, che si trova in Piazzale della Pace nella zona nord della città, che ha incentivato un nuovo modo di conferimento dei rifiuti nasce la seconda isola che si propone di favorire l’azione di recupero delle varie frazioni e disincentivare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Lo si era detto in occasione della inaugurazione della prima isola ecologica, usando un gioco di parole: “un’iniziativa che non resterà isolata”. E così è stato.

Attraverso una progettazione interna sarà resa operativa una seconda “isola ecologica”. I due centri di raccolta consentiranno di implementare e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, in modo da dare, unitamente all’avvio del progetto di raccolta “porta a porta” un decisivo contributo al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge e al miglioramento delle condizioni igieniche ed ambientali del territorio comunale. Ulteriori isole ecologiche sono previste in altre zone della città, in modo da garantire un servizio sempre più capillare ed efficiente in tema di igiene urbana. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Mauro Francesco Costruzioni srl, a conclusione di gara d’appalto.

La nuova isola, come quella che l’ha preceduta sul territorio cittadino, accoglierà lo stoccaggio di diverse tipologie di rifiuti tra cui carta e cartone, gomme e pneumatici, ingombranti, potature, inerti provenienti da lavori edili, tv e monitor, piccoli elettrodomestici, sorgenti luminose. Sono previste anche postazione per i farmaci scaduti ed oli usati.