Lamezia, domani convegno Internazionale sulla Tavi

Catanzaro Salute
Sala Ibrida Tavi

Si apriranno domattina, venerdì 27 maggio, presso un noto hotel di Lamezia Terme, i lavori del convegno medico internazionale dedicato alla TAVI, la procedura d’impianto di valvola aortica transcatetere. Il convegno è organizzato dal S.Anna Hospital, da oltre dieci anni Centro di riferimento regionale per l’Alta Specialità del Cuore e dall’Anmco, l’Associazione Nazionale Medici cardiologi Ospedalieri.

La TAVI è una procedura mini invasiva che si effettua cioè senza dover aprire lo sterno. Essa ha lo scopo di curare la stenosi della valvola aortica calcifica, malattia progressiva e irreversibile, in quei pazienti che per ragioni di età avanzata e soprattutto per le precarie condizioni generali di salute, sarebbero esposti al rischio di pericolose complicanze se venissero sottoposti a un intervento chirurgico tradizionale.

Da questo punto di vista, la TAVI ha aperto una nuova era in campo medico, offrendo non solo una possibilità di cura a quei pazienti che prima ne erano del tutto privi, ma anche innovando profondamente il metodo di lavoro in sala operatoria, dove oggi diversi profili professionali integrano la rispettive competenze per offrire la migliore al paziente la risposta più efficace e appropriata.

La Tavi è stata introdotta presso il Centro regionale di Alta Specialità del Cuore alla fine del 2009 e fino ad oggi le procedure effettuate sfiorano il centinaio. Con l’organizzazione del convegno, il S.Anna conferma la sua vocazione ad essere centro di eccellenza fin dall’istituzione della cardiochirurgia, quando l’ospedale offrì ai calabresi un’opportunità di cura che essi, all’epoca, avevano solo ed esclusivamente fuori dai confini regionali. Da allora, il processo di crescita in termini di kow how, tecnologia e capitale umano non si è mai interrotto, arrivando a garantire oggi tutte le risposte per ogni aspetto dell’emergenza, coronarica o aortica che sia e a farlo con le metodiche più sofisticate, dalla chirurgia mini invasiva fino alla stessa TAVI.

Nel corso del convegno previsto a Lamezia, l’equipe medica del S.Anna e gli esperti di caratura internazionale presenti si confronteranno per due giorni sui diversi aspetti legati alla patologia e alla procedura interventistica; lo faranno nel corso di tavole rotonde, simposi collaterali e le cosiddette live session, nel corso delle quali, grazie al collegamento via satellite con la sala “ibrida” del S.Anna, i convegnisti potranno seguire in diretta alcune procedure che verranno appositamente effettuate.