Confartigianato di Crotone: Bene la proposta di Caridi sul credito d’imposta

Crotone Attualità

La proposta dell'Assessore Caridi và verso i bisogni e le necessità reali e concrete della nostra imprenditoria. A sotenerlo Confartigianato Crotone. "Vogliamo complimentarci con l'Assessore per l'approvazione in Giunta della delibera relativa al progetto di legge per gli incentivi alle imprese attraverso lo strumento del credito d’imposta. Era ora che la Politica venisse realmente incontro alle imprese con strumenti semplici ed efficaci. In sintesi dovrebbe essere un contributo concesso alle imprese che effettuano nuovi investimenti produttivi nella nostra Regione, circa l'acquisizione di beni strumentali materiali ed immateriali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengano impiantate sul territorio calabrese, nonché di una agevolazione concessa alle attività di ricerca, sviluppo ed innovazione, in linea con quanto previsto dalla leggi comunitarie.

Noi varie volte avevamo auspicato l'adozione di un credito di imposta regionale sia sugli investimenti che sulle nuove assunzioni. L'adozione della delibera sugli investimenti è già un buon viatico per agganciarci ad un'eventuale ripresa che senza supporti concreti diventa una missione quasi impossibile.

Caridi sembra aver intrapreso ed interpretato in modo quasi esaustivo le richieste dell'imprenditoria nostrana e del nostro mondo associativo, sperando però che il tutto si attivi in tempi celerissimi. .Questa iniziativa a favore delle nostre imprese può rappresentare veramente un punto di svolta per la nostra economia, fermo restando che ci saranno fondi sufficienti a soddisfare le richieste e la stessa misura mantenga la semplicità di attuazione di quel credito di imposta a suo tempo applicato dal Governo Prodi.

Oggi dobbiamo sperare che il tutto abbia un'applicazione immediata per poter finalmente mettere a disposizione delle imprese risorse erogate, in modo automatico, semplice e senza graduatorie. L'utilizzo di risorse finanziarie congrue per operazioni di investimento con un metodo simile metterebbe finalmente all'angolo quegli imprenditori che per anni nella nostra Regione hanno abusato di tutti quei finanziamenti che hanno creato di fatto una forte disparità tra coloro i quali fanno veramente imprenditoria ed altri che hanno utilizzato le risorse pubbliche solo per fini e scopi personali.

In sintesi, Salvatore Lucà, è convintissimo che il credito d'imposta dedicato alla nostra Regione sia uno dei più importanti presupposti per intraprendere un percorso di sviluppo e benessere per le nostre popolazioni. Il segretario di Confartigianato ha ribadito , in conclusione del suo intervento in un incontro con una folta rappresentanza di imprenditori della provincia, l'impegno dell'Associazione a supportare al massimo questa iniziativa che può far ripartire seriamente lo sviluppo per tanto tempo auspicato.

Questa misura dedicata alla nostra Regione oltre a rappresentare un importante aiuto alle nostre imprese sarà anche un invito serio ed appetibile, fuori da ogni logica clientelare, per tutti quegli imprenditori che volessero venire in Calabria ad investire o delocalizzare. Lo stesso metodo, ha sottolineato Salvatore Lucà, dovrebbe essere applicato anche per le assunzioni, in questo caso allora veramente usciremmo da quel clientelismo politico che negli anni ha creato tanti guasti e soffocato tante belle idee di sviluppo specialmente di quei giovani che ormai, purtroppo, da anni vivono e lavorano fuori Regione".