Sbarco a Crotone: sequestrato un motoveliero, un arresto

Crotone Cronaca

In attuazione del dispositivo aeronavale predisposto dal comando regionale Calabria della Guardia di Finanza, in data odierna alle ore 06.20 circa nelle acque antistanti la località di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, è stato individuato un motoveliero bianco in metallo battente bandiera russa, privo di nome e di sigle identificative, carico di migranti.

L’imbarcazione a vela di circa 13 metri, e’ stata intercettata dal Guardiacoste G. 94 Cappelletti del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia in una operazione di contrasto all’immigrazione clandestina. Prontamente personale dell’unità del corpo ha provveduto, in sicurezza, ad affiancare il motoveliero ed ad assumerne il governo e viste le buone condizioni di salute degli occupanti e di navigabilità del natante, che veniva successivamente sottoposto a sequestro, dirigevano per Crotone, ove giungevano alle ore 09,15 circa.

Giunti in porto, sono iniziate le operazioni di sbarco dei migranti e le successive operazioni di assistenza a cura del personale sanitario ed identificazione a cura del personale della sezione operativa navale della guardia di finanza e della polizia di stato di Crotone. Successivamente, gli stessi per un totale di 62 (di cui 55 uomini, 1 donna e 6 minori), sono stati accompagnati presso il centro di prima accoglienza di Sant’Anna Di Isola Capo Rizzuto (Kr).

Le operazioni investigative hanno portato all’arresto, per il reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, di un membro dell’equipaggio, messo a disposizione della locale autorità giudiziaria ed alla denuncia a piede libero di 56 migranti per il reato di “clandestinità” .