Nuovo ospedale a Crotone: De Masi (Idv), solo campagna elettorale

Crotone Politica

“Nella seduta del Consiglio Regionale del 29 marzo, durante la quale sarebbero state ratificate talune misure di finanziamento per la costruzione di 4 nuovi ospedali calabresi, intervenni per l’illustrazione di un subemendamento, predisposto con il collega Sulla. – È quanto scrive in una nota stampa Emilio De Masi, capogruppo Idv n consiglio regionale. - In sostanza richiedevo, nella circostanza istituzionale più propizia, che, condividendo ed approvando la realizzazione di quei nuovi presidi nella nostra regione, che la Giunta, tanto più che quella precedente lo aveva previsto, reperisse le risorse per il finanziamento dello studio di fattibilità di un nuovo nosocomio anche nella città di Crotone. E rappresentai le ragioni salienti ed incontestabili nel loro fondamento, sintetizzate testualmente come di seguito: “ è un ospedale costruito nei primi anni 70…nel corso di oltre 40 è stato sottoposto ad una sorta di massacro strutturale che rispondeva ad una logica espansionistica compatibile con gli assetti assistenziali del momento.

Oggi, l’istanza di salute deve conoscere, per essere realmente soddisfatta, un impatto ospedaliero di ben diverso equilibrio spazio-strutturale, oltre che di puntuale offerta strumentale e qualificata dotazione professionale… Altra ragione della richiesta – si legge ancora nella nota - è rappresentata dall’ubicazione del presidio, di paradossale natura logistica in quanto esattamente a ridosso del muro di recinzione dello stadio…. Al di là di queste ragioni, penso che fornire a Crotone simile opportunità, peraltro distante temporalmente rispetto alle altre realtà, significherebbe equiparare, almeno sul piano strutturale, la rete ospedaliera calabrese. Inoltre l’accettazione della nostra richiesta preluderebbe alla restituzione di una dignità funzionale dell’unico presidio della provincia di Crotone, in questa fase destinatario di ridimensionamenti tanto discussi.”Nella sua replica, il Presidente Scopelliti affermò testualmente: “Capisco che siamo in campagna elettorale e c’è chi la vuole fare strumentalizzando… Quindi bando alle strumentalizzazioni perché poi il Consigliere De Masi dice e Crotone che fa?.”Ieri, invece, sorprendentemente, l’esecutivo Regionale Ha approvato l’atto di indirizzo per la redazione degli studi di fattibilità dei nuovi ospedali di Reggio, Cosenza e Crotone.

Per ammissione dell’Assessore Gentile, “la necessità di procedere alla costruzione dei nuovi ospedali di Cosenza, Reggio e Crotone deriva da molti fattori e considerazioni a partire dai livelli di efficienza funzionale, organizzativa e gestionale che coinvolgono anche l’aspetto assistenziale”. La circostanza – conclude Emilio De Masi - dovrebbe indurre un paragone tra la nostra iniziativa, giudicata qualche mese fa come strumentale, e quella odierna della Giunta che, oltretutto, “generosamente” emana un semplice atto di indirizzo: lettori ed elettori sanno cosa dedurne. Senza indulgere ad alcuna tentazione malevola, svelo un sospetto che vorrei fosse unicamente tale: non è che questa notizia serve a placare le risolute sollecitazioni alla Giunta affinché riveda il piano di declassamento di molte strutture del nostro ospedale? Se c’è un impegno che, sono certo anche a nome di tutta la politica progressista crotonese, mi sento di assumere è quello per cui se non si rettifica radicalmente quel piano, nessuna rassegnazione può essere prevista. Semmai, ogni mobilitazione possibile che, nell’alveo della civiltà politica ed istituzionale, garantisca il rispetto dei diritti dei crotonesi ed, in particolare il principale di questi, che è quello alla salute”.