Unical: tutto pronto per la terza edizione di Start Cup Calabria 2011

Cosenza Attualità

È ormai tutto pronto per la terza edizione di Start Cup Calabria 2011, promossa dall’incubatore di imprese TechNest dell’Università della Calabria e dConsulting by dPixel, che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 24 maggio con un incontro di presentazione del corposo programma caratterizzato da tante novità. Prima tra tutte la preziosa partnership con dPixel, la nota società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico, grazie alla quale l’edizione di Start Cup Calabria si candida ad essere una delle fucine di idee imprenditorializzabili del Sud d’Italia.

La Start Cup Calabria 2011 è una business plan competition tra idee innovative di impresa, da trasformare in Start Up, promosse ed elaborate da studenti, laureandi, laureati, ricercatori, docenti o neo-imprenditori. Essa è uno strumento importante per la formazione, l’opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa ed è fondamentale a quanti intendono elaborare idee potenzialmente finanziabili da collegare ad attività di ricerca e sviluppo, accedendo all’eventuale supporto dell’incubatore “TechNest” dell’Università della Calabria e contestualmente poter partecipare al “Working Capital - Premio Nazionale per l’Innovazione 2011”, il progetto di Telecom Italia e PNI Cube che sostiene i giovani talenti dell'innovazione italiana e promuove la creazione di aziende Start Up.

Candidabili sono tutte le idee brillanti ad alto contenuto innovativo in qualsiasi settore economico ma, in particolare, Start Cup Calabria ed il Working Capital - Premio Nazionale per l’Innovazione 2011 offrono un ampio spettro di opportunità ai progetti che riguardano: Internet, Web e ICT, tecnologie ecosostenibili, bio e nanotecnologie ed iniziative che aspirano a produrre innovazione sociale.

L’intero programma della Start Cup Calabria, che si svolgerà presso l’incubatore “TechNest” del Campus di Arcavacata da giugno a settembre 2011 attraverso due fasi preliminari e due tappe principali, sarà presentato nel corso di un convegno dal tema “Ideainvaders”, il prossimo 24 maggio alle ore 10 presso l’Aula Magna “B. Andreatta” dell’Università della Calabria.

L’iniziativa, che beneficia del supporto di diverse Istituzioni, vedrà la presenza del Rettore, Giovanni Latorre, del Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, del Presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo, del Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti e del referente di Fincalabra, Francesco De Grano. L’incontro sarà l’occasione, oltre che per presentare il programma della Start Cup Calabria 2011, anche per entrare nel merito delle conoscenze imprenditoriali di successo attraverso le testimonianze offerte da Michelangelo Altamore del progetto “Working Capital” di Telecom Italia e di Gianluca Reale fondatore di Ustation, il primo media network in Italia che aggrega informazione e contenuti prodotti dai media universitari e dai singoli studenti reporter, nonché del calabrese Francesco Tassone fondatore di Personal Factory, unica azienda al mondo a disporre di una piattaforma tecnologica brevettata in grado di rendere i rivenditori di materiali edili direttamente produttori, che si confronterà con l’ideatore di dPixel, Gianluca Dettori.

Le conclusioni saranno affidate al Coordinatore Scientifico del Liaison Office dell’Università della Calabria e delegato del Rettore alla Ricerca ed al Trasferimento Tecnologico, Riccardo Barberi. L’iscrizione alla Start Cup Calabria è gratuita e deve essere effettuata accedendo al sito www.startcupcalabria.unical.it dove è possibile scaricare il regolamento e tutte le informazioni necessarie.