Rassegna La cultura accanto: la scrittrice Veladiano a Cosenza

Cosenza Attualità

La scrittrice Mariapia Veladiano, finalista del premio Strega 2011 con La vita accanto (Einaudi), sarà a Cosenza, ospite della rassegna La cultura accanto, organizzata dall’Auser di Cosenza e dalla Cgil di Cosenza insieme alla libreria Ubik e al cineforum Falso movimento. Sabato 21 maggio alle 18, nella libreria Ubik di via Galliano (nei pressi di corso Mazzini a Cosenza), l’autrice presenterà la sua opera e ne discuterà con Antonella Falco e Liliana Ocello.

Mariapia Veladiano è vicentina, laureata in Filosofia e teologia, insegna lettere. Collabora con la rivista Il regno. Con La vita accanto, il suo primo libro, ha già vinto il Premio Calvino 2010.

La vita accanto racconta di Rebecca, nata irreparabilmente brutta. Sua madre l'ha rifiutata dopo il parto, suo padre è un inetto. A prendersi cura di lei, la zia Erminia, il cui affetto però nasconde qualcosa di terribile, e la tata Maddalena, affettuosa e piangente. Ma Rebecca ha mani bellissime e talento per il piano. Grazie all'anziana signora De Lellis, Rebecca recupera un rapporto con la complessa figura della madre, scoprendo i meccanismi perversi della sua famiglia. E nella musica trova un suo modo singolare di riscatto, una vita forse possibile.

Mariapia Veladiano narra senza sconti l'ipocrisia, l'intolleranza, la crudeltà della natura, la prevaricazione degli uomini sulle donne, l'incapacità di accettare e di accettarsi, la potenza delle passioni e del talento.