Soriero: Soddisfatto per l’acquisizione del teatro Masciari da parte del Comune

Catanzaro Politica

Entusiasmo è stato espresso dall’assessore Giuseppe Soriero per la firma relativa all’acquisto del cine teatro Masciari da parte del Comune.

“La coerenza e la lungimiranza dell’amministrazione Olivo, la quale, superando tante difficoltà, è riuscita a mettere un punto fermo su un segnale di rilievo davvero storico per la città di Catanzaro e per tutta la Calabria”. E’ il commento dell’Assessore all’indomani della firma dell’atto preliminare d’acquisto “ E’ un segnale concreto - prosegue - dell’attenzione continua che ha caratterizzato l’azione del governo locale, tesa a valorizzare il centro storico innanzitutto con funzioni culturali di alto rilievo”.

“Il valore architettonico di un edificio importante in stile liberty – e qui Soriero parla non solo da assessore all’urbanistica, ma da architetto e studioso della storia urbana della città di Catanzaro(monografia sulla Calabria Storia d’Italia Enaudi ) - consente di salvaguardare la caratteristica che le classi dirigenti del tempo hanno saputo dare proprio dal Capoluogo di Regione. Come era avvenuto nella seconda metà dell’800 per palazzo Fazzari, nel rapporto con gli architetti di Firenze, così agli inizi degli anni venti, grazia alla lungimiranza del cav Gennaro Masciari proprio nella città di Catanzaro è stato costruito un esempio importante della cultura architettonica liberty, contenitore di grande rilievo culturale.

Quindi, dopo l’apertura del museo del rock presso l’ex Stac, l’acquisizione al patrimonio pubblico del Masciari rappresenta un altro segnale concreto di lungimiranza e di affetto nei confronti di tutti i cittadini del Capoluogo della Regione ed in particolare verso le nuove generazioni. Tutta la procedura è potuta andare avanti grazie al lavoro impostato da anni dagli assessorati competenti, dai dirigenti e dai funzionari che con abnegazione, hanno lavorato nell’interesse esclusivo della Città. Sono davvero ammirato dalla personalità forte e sensibile della signora Maria Luisa Masciari, nipote del cav Gennaro che ha dimostrato grande affetto per Catanzaro. Quando la Città sa volare alto - ha concluso Soriero - come in questo caso, si apre alla Calabria e si raccorda a carattere nazionale. Un bel risultato che meglio non poteva coniugarsi con l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia”.

(sa)