Crotone: Berlusconi al Palamilone

Crotone Politica

È in ritardo Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio, dovrà tenere un comizio a sostegno della candidata a sindaco dell'Udc, Dorina Bianchi, sostenuta da tutte le liste di centro destra. Ad aspettarlo, tra la tanta gente, il presidente della Provincia Giuseppe Scopelliti che è arrivato puntualissimo alle 17.

h 17:27 In questo momento il presidente della Provincia Stano Zurlo sta intrattenendo il folto pubblico con un discorso. Zurlo ha parlato di un passato comunista e se adesso dovesse essere letto un sindaco di sinistra sarebbe l'unica isola rossa in un mare blu. Ha poi criticato l'operato del sindaco uscente Vallone dicendo che ha "costruito architetture tipiche degli anni '60". Infine ha parlato anche dell'ex sindaco Pasquale Senatore giudicando i primi 5 anni buoni e pessima la seconda legislatura.

Fuori dalla struttura è stato allestito un maxischermo per chi non è riuscito a trovare posto all'interno.

h 17.36 è arrivato Berlusconi | L'ingresso di Silvio Berlusconi al Palamilone è stato accolto da fragorosi applausi e da cori "Silvio, Silvio". Il premier, salito sul palco, accolto dal Governatore della Calabria, e accompagnato dalla senatrice Dorina Bianchi ha ha scherzato rivolgendosi alla platea: "Non esagerate, perché il Presidente del Consiglio è vecchietto e potrebbe essergli fatale una emozione troppo forte". Dopo i saluti ha dichiarato "Mi hanno invitato in molti ma all'invito di Dorina Bianchi non ho potuto dire di no perché sapete tutti che alle belle donne non resisto".

h 17:52 Nel suo intervento Scopelliti ha detto che Dorina Bianchi sarà il nuovo sindaco di Crotone e ha ringraziato il premier Berlusconi per l'affetto e la vicinanza che sta dimostrando alla Calabria.

h 18:05 "Bisogna far vincere tutti i nostri candidati per far sì che ci sia un grande risultato per sostenere il governo che, così, potrà continuare per i prossimi due anni la legislatura e fare le riforme finora non possibili per il veto dei nostri ex alleati". Dunque, è l'esortazione del premier, "vi nomino missionari. Conservate le vostre energie per andare in cerca di tutti quelli che non hanno ancora capito che si deve per forza votare per noi per rafforzare il governo". A questo scopo, aggiunge Berlusconi, "potete anche chiamare gli ex fidanzati e le ex fidanzate, non è peccato".

h 18:30 "Contro le critiche della sinistra che leggerete sui giornali, vi dico che e' già pronta una legge che sarà portata al prossimo Cdm" per aumentare il numero dei componenti del governo. E ci sarà "un sottosegretario per ogni ministero. Noi siamo cinquantanove in tutto, mentre con Prodi erano più di cento". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, nel suo intervento.

h 18:38 Applausi ma anche fischi nella trasferta elettorale di Silvio Berlusconi. Alcune decine di persone, infatti, hanno inscenato una contestazione all'indirizzo del Presidente del Consiglio. Alcuni giovani, soprattutto studenti universitari di Crotone e Cosenza, hanno urlato slogan contro il Premier e issato striscioni con le scritte "Siamo tutti pm" e "Berlusconi non Cie (acronimo di centro identificazione ed espulsione per immigrati, ndr) piaciuto".

h 18: 40 Silvio Berlusconi torna a spronare all'ottimismo e a non fare come la sinistra che, invece, e' sempre pessimista. E stavolta non usa giri di parole. "Mi sono chiesto perché sono sempre scontenti - dice infatti dal palco del comizio - e ho capito perché i leader della sinistra sono sempre incazzati: perché dovendo venire in Parlamento, quando vanno al bagno si guardano allo specchio e guardandosi si rovinano la giornata". "Guarda caso, ci sono le elezioni e i pm di Napoli chiudono le discariche e non si sa dove portare i rifiuti. Io glieli porterei in Procura da loro, i rifiuti...".

19:00 "Dobbiamo cambiare la composizione della Corte Costituzionale, dobbiamo cambiare i poteri del Presidente della Repubblica e, come avviene in tutti i governi occidentali, attribuire piu' poteri al governo del presidente del Consiglio". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nel suo intervento. I pm, ha continuato, rappresentano "una malattia della nostra democrazia". "In questo momento la sovranita' in Italia non e' in mano al popolo ma ai pm di sinistra ai quali, se non piace una legge, la impugnano e la portano davanti alla Corte Costituzionale, che non e' piu' organo di garanzia, ma organo politico, e la abroga. Questo noi non possiamo piu' tollerarlo. Non possiamo piu' tollerare che la sovranita' sia in mano ai pm di sinistra".

h 19:05 "Ora tutti a casa a fare i missionari di verità" così ha concluso il comizio Berlusconi

h 20:28 Cambio dell'ultimo minuto...Berlusconi non ha cenato da Ercole, dove era tutto pronto per il suo arrivo, gli ospiti infatti si sono dovuti spostare in un altro noto ristorante all'interno di un villaggio turistico, sempre sulla Costa, e subito dopo aver mangiato il premier ripartirà per Roma con l'aereo.

h 20:41 Berlusconi sta partendo adesso alla volta di Roma.

h 22:00 IL VIDEO