Teatro. “Bye Bye” di Nicolò Sordo in scena all’Auditorium Polistena-Dracma di Reggio Calabria

Reggio Calabria Tempo Libero
Nicolò Sordo

Domani, mercoledì 1 febbraio, al Dracma Teatro di Reggio Calabria va in scena Bye Bye, scritto dall'attore e autore veneto Nicolò Sordo e interpretato da Marina Romondia: già finalista della XVI Edizione Premio Dante Cappelletti, Bye bye è vincitore di tre residenze artistiche del Progetto CURA 2022.

Si racconta una storia vera di emigrazione. Una storia di nostalgia di casa tra il Tevere, il Gange, la Nigeria, Bilbao e le Canarie. Una storia di media povertà di questo villaggio globale. La povertà di quelli che la vita ha costretto a volare basso.

Un testo che pesca a piene mani dalla realtà e la rende profonda e accecante: “Nel mio testo Marina è Maria Sanchez Misericordia - afferma Nicolò - una badante, buddista, cleptomane, alcolista, accumulatrice compulsiva, no-vax, non ancora vecchia e non più giovane, una mortalissima dea della bruttezza di Pamplona ma residente a Roma. Sembra una favola, invece è una persona che conosco.

Una collaborazione brillante quella tra Sordo e Romondia ancora reduci dal successo di critica e pubblico con Idontwannaforget di Bressan/Romondia il fortunato e apprezzato spettacolo ispirato all'opera The ballad of the Sexual Dependency della fotografa statunitense Nan Goldin.

Nicolò Sordo apre un nuovo anno intenso dopo la vittoria del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” e il debutto al Romaeuropa Festival nel 2021, “Ok Boomer. Anch'io sono uno stronzo”, ha debuttato al Romaeuropa Festival insieme a Babilonia Teatri lo scorso ottobre.

In scena lo stesso Nicolò e Filippo Quezel con un racconto che non divide i buoni dai cattivi, ma affonda mani e piedi nei paradossi che ci circondano e che incarniamo.

Reduce dal successo di critica e pubblico all'Hystrio Festival con testo Camminatori della patente ubriaca, lettura scenica a cura di Associazione Situazione Drammatica/Progetto il copione e della vittoria a Scritture di Lago 2022 con Col Angeles il suo ultimo libro di racconti con Jago Edizioni.