Valle Scura, arriva un nuovo finanziamento: al via il lavori per 2 milioni e mezzo

Crotone Infrastrutture

Sono partiti questa mattina i lavori per il risanamento del canalone Valle Scura, ovvero il corso d’acqua che parte dalla zona nord del territorio e attraversa tutto il centro abitato, passando anche per Piazza Aldo Moro, teatro di due grosse voragini nel giro di poco tempo causate proprio dal canale. La prima, sotto la guida dell’Amministrazione Prefettizia, nel marzo 2019 a seguito di forti piogge, la seconda a novembre 2020, nello stesso punto ma con proporzioni nettamente maggiori tanto da fare il giro d’Italia sui vari notiziari d’informazione.

Già nelle ore successive il Sindaco dispose la messa in sicurezza dell’area e provvede, attraverso gli uffici, a reperire fondi da investire nelle indagini geologiche al fine di individuare la fonte del problema. Prima lo scavo fino a raggiungere il canalone, poi le video ispezioni che hanno evidenziato delle gravi lacune lungo tutto il canale, che in molti tratti attraversa anche abitazioni. Contemporaneamente, nello stesso periodo, con delibera di Giunta Regionale, è stata inoltrata la dichiarazione dello stato di emergenza.

Gli sforzi messi in campo hanno dato il via a due finanziamenti, il primo ha visto la conclusione dell’iter a fine novembre 2022 con la firma della convenzione tra il dipartimento di Protezione Civile, attraverso il dirigente generale Domenico Costarella, e il Comune di Isola Capo Rizzuto nella persona del sindaco Maria Grazia Vittimberga, con un finanziamento di 2 milioni. Il secondo riguarda il Piano interventi corsi d’acqua territorio provinciale di Crotone finanziato con risorse del PAC Calabria FESR 2007/2013 con un investimento di mezzo milione.

Oggi, finalmente, al via i lavori che fanno tirare un sospiro di sollievo al Sindaco e ai cittadini: "Il nostro è un territorio particolarmente fragile dal punto di vista idrogeologico sia sul tratto costiero che interno. Dopo la serie di lavori avviati sulla costa tra Capo Rizzuto e Le Castella ora si parte finalmente con questo intervento che prevede la messa in sicurezza del canalone Valle Scura, un canale che attraversa gran parte del territorio e ci tiene in ansia in ogni giornata di forte pioggia".