Mesoraca, concluso con successo il corso sulle tecniche investigative contro i crimini ambientali

Crotone Attualità

Si è svolto nel chiostro del Santuario di S.S. Hecce Homo in Mesoraca, sabato il 21 gennaio 2023, il corso di formazione incentrato sulla tematica dei reati ambientali e del bracconaggio. Ad organizzare l’evento è stato il Wwf di Crotone con la stretta collaborazione della Legambiente Circolo Val di Tacina-Petilia Policastro-Kr, dell’associazione culturale La Maruca di Mesoraca, della Società Ornitologica Italiana e dell’associazione Il Barattolo di Cotronei, con i patrocini dei comuni di Mesoraca, Petilia Policastro, Cotronei e Botricello oltre che del Parco Nazionale della Sila.

Dopo i saluti istituzionali di Annibale Parise, sindaco di Mesoraca, il corso è stato introdotto da Domenico Aiello – responsabile tutela giuridica della natura del Wwf Italia. La docenza è stata affidata a Pasquale Ricciardella, comandante della Polizia Provinciale di Potenza e a Gianluca Congi della Polizia Provinciale di Cosenza, entrambi esperti, con acclarata esperienza sul campo oltre che già insigniti di importanti riconoscimenti proprio per la lotta ai crimini ambientali e di bracconaggio.

Il corso è stato chiuso da Silvio Cimbalo del Wwf di Crotone, che ha trattato argomenti inerenti alla biodiversità. Un corso particolarmente gradito e partecipato, con quasi 100 partecipanti. Tra questi vi erano numerosi appartenenti alle forze di polizia statali e locali in servizio presso vari reparti, guardie volontarie delle associazioni e numerosi volontari provenienti dalle province di Crotone, Catanzaro e Cosenza. Il corso adesso prevederà il test di valutazione finale e solo al superamento di questo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e profitto con il relativo punteggio conseguito.

Il corso di tecniche investigative in materia di lotta ai crimini ambientali e di contrasto al fenomeno del bracconaggio segue un altro riuscitissimo corso organizzato dall’associazione La Maruca sul falso veicolare e documentale riservato agli appartenenti delle varie forze di polizia, che si era tenuto il 15 settembre scorso a Le Castella di Isola Capo Rizzuto.