Al liceo Siciliani, OpenScience La Scienza raccontata dai ragazzi

Catanzaro Attualità

Il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” è promotore della Scienza con la “S” maiuscola, attraverso una iniziativa che vede protagonisti gli studenti delle prime classi del Liceo Scientifico e quelli delle Scuole Secondarie di I grado del Territorio.

Si svolgerà mercoledì 18 gennaio presso la sala Casa delle Culture del palazzo della Provincia di Catanzaro, dalle ore 15 alle ore 19, la Manifestazione Scientifica OpenScience. La Scienza raccontata dai ragazzi. (VII edizione).

Un pomeriggio dedicato al confronto, allo scambio e alla condivisione di esperienze, che il Liceo Siciliani, guidato dalla Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, ha organizzato insieme alle Scuole Secondarie di I grado: Scuole Secondarie di I Grado: “Casalinuovo”, “Galluppi”, “Patari-Rodari” “Pascoli- Aldisio”, che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa.

La manifestazione è stata organizzata da Anna Alfieri, con la collaborazione di Concettina Gaccetta e Nicola Chiriano.

Durante la manifestazione i giovanissimi studenti delle Scuole Secondarie di I grado si alterneranno con gli studenti del primo anno di Liceo presentando le loro micro-conferenze su temi scientifici: energia e caro bolletta, il ruolo delle donne nella scienza, i circuiti e tante altre piccole storie, relative ad argomenti e problemi di matematica, create dagli studenti del Siciliani, nel laboratorio di digital storytelling, finanziato con i fondi PON 33956 del 18/05/2022 - FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza- Siciliani Insieme 2- Modulo OpenScience.