Architettura in cinque sensi, concluso con successo il primo appuntamento

Catanzaro Tempo Libero

Nella giornata di ieri, 12 gennaio, presso la sala consiliare del comune di Soverato, ha avuto luogo la masterclass sul tema dell’olfatto, il primo dei 5 eventi previsti, che l’Ordine degli Architetti di Catanzaro mette in campo per rapportare l’architettura ai sensi, attraverso il progetto denominato Architettura in 5 sensi. L’evento che ha registrato grande partecipazione di pubblico nonchè straordinario interesse per l'argomento trattato.

Il seminario, gestito e curato da Marco Frangipane e da Angela Funaro, rispettivamente consigliere e vice presidente dell'ordine, è stato organizzato con il patrocinio del comune di Soverato, della Fondazione Architetti di Catanzaro e dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro. In apertura, la presentazione del seminario da parte di Marco Frangipane con i saluti istituzionali di Daniele Vacca, Sindaco del Comune di Soverato, Eugenio D'Audino, vice presidente della Fondazione Architetti di Catanzaro, e di Eros Corapi, Presidente dell'ordine provinciale.

Introduzione ai lavori da parte dell'architetto Marco Frangipane che ha moderato l’intero evento. Lectio Magistralis di Anna Barbara, docente del Politecnico di Milano e fondatrice del primo Master Europeo in Olfactive Design, nonché tra i cinque massimi esperti al mondo della materia che ha declinato le diverse dimensioni del rapporto tra architettura ed olfatto, illustrando progetti e diverse forme esperienziali sul tema. A seguire, l’intervento di Fabrizio Carpentieri, titolare della storica azienda artigiana Carpentieri Profumi, della provincia di Reggio Calabria, che ha esposto il processo di creazione di una fragranza, nonché tecniche di lavorazione per la creazione di essenze e profumi.

In conclusione dei lavori è avvenuto l’evento nell’evento, unico nel suo genere: la presentazione ufficiale del “Profumo dell’Architetto”: una fragranza unisex dai toni speziati e caratteristici, creata ad hoc dall'Azienda Carpentieri Profumi in collaborazione con l’ordine; iniziativa che ha destato grande curiosità e consenso tra gli intervenuti.