Alla Pro Loco Vibo Marina riattivato il servizio civile, come fare domanda

Vibo Valentia Attualità

La Pro Loco di Vibo Marina ha attivato anche per quest’anno possibilità di svolgere l’importante esperienza del Servizio Civile Universale.

Grazie all’Ente Promozione Italia ETS, la Pro Loco sarà quindi ed ancora sede di attuazione di tre interessanti progetti, ciascuno dei quali offrirà la possibilità ai volontari, giovani donne e uomini, di sviluppare competenze generali e specifiche, oltre che di conoscere e valorizzare al meglio il proprio territorio.

Nei progetti messi a bando per il 2023, saranno disponibili in totale quattro posti, più uno per giovani con minori opportunità. Nel dettaglio, un volontario sarà destinato al progetto dal titolo «Percorso creativo nei beni storici industriali», un altro nel progetto «Ri-qualificazione sostenibile per una ri-generazione turistica e sociale dei luoghi», e due (più eventualmente uno tra i giovani con minori opportunità, GMO) nel progetto «Sostenibilità turistica nell’eco regione mediterranea».

Sul sito dell’ente Promozione Italia ETS (https://www.promozioneitaliaets.it/servizio-civile) è già possibile visionare per intero il bando per la selezione dei volontari da impiegare nei diversi progetti.

In particolare, la domanda di partecipazione dovrà essere effettuata sul sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it accedendo con le proprie credenziali SPID, entro e non oltre il 10 febbraio alle 14.30, data di scadenza in tutta Italia.

I giovani con minori opportunità, cioè con un reddito inferiore a 15.000 euro, all’atto della domanda on-line dovranno fleggare la voce GMO e portare al colloquio l’ultimo modello ISEE aggiornato.

Sullo stesso sito di Promozione Italia sarà inoltre possibile consultare la descrizione dei tre progetti in modo da poter scegliere quello più congeniale alle proprie inclinazioni e ai propri interessi.

La Pro Loco di Vibo Marina, ente del terzo settore iscritta al RUNTS, nella sede dei servizi di via Roma, vicino al porto, sta già ospitando i volontari del servizio civile 2022, apprezzandone la loro serietà e l’impegno verso la comunità.

I giovani del SCU e l’OLP (Operatore Locale di Progetto) presso la stessa Pro Loco ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) sono anche loro a disposizione per offrire ogni notizia e testimonianza su questa importante opportunità.