Erasmus+: rappresentanti di tutta Europa a Napoli, per la Calabria presente la prof Pegoraro

Calabria Attualità

Si è svolta a Napoli, a dicembre scorso, la Conferenza EuropeaErasmus+ contribution to european civic participation”, organizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di 150 persone provenienti da 14 paesi europei e da diversi settori tra Ambasciatori Erasmus+ scuola/educazione degli adulti, Role Model, Alumni dell’Istruzione Superiore da tutta Europa, oltre allo staff di diverse Agenzie Nazionali Erasmus+ Europee.

Tra gli Ambasciatori ha partecipato la professoressa Ornella Pegoraro, Ambasciatrice E+ Scuola Calabria, a seguito di una selezione da parte dell’Agenzia Indire.

Il meeting transnazionale è stato finalizzato a creare attività di cooperazione, scambio di buone pratiche e attività di networking tra una sinergia tra vari soggetti partecipanti attivi nel Programma Erasmus+

La due giorni ha previsto svariate attività: la prima giornata, svoltasi in sessione plenaria, è stata aperta dai saluti della coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Sara Pagliai, di Immacolata Grimaldi (Ministero dell’Istruzione e del Merito), del Direttore USR Campania Ettore Acerra; a seguire il keynote su “Democrazia europea, partecipazione civica e la Conferenza sul Futuro dell’Europa” da parte di Paul Blokker, professore di Sociologia politica all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e il keynote sulla partecipazione civica da parte della professoressa Kalypso Nicolaidis, dell’Euroean University Institute(on line).

Sono poi state presentate delle buone pratiche e delle riflessioni sul Programma da esperti dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Francese (Christelle Coet-Amette e Annabel Vuiller-Cools) e dai ricercatori Indire Giuseppina Rita Mangone, che ha presentato il Progetto Piccole Scuole coinvolte nel processo di cittadinanza attiva; Nicola Malloggi e Mario Venturella che hanno presentato i dati della ricerca su alcune scuole Indire che promuovono la partecipazione attiva sia in Progetti PON che Erasmus+.

Nel pomeriggio si sono svolte sessioni di lavori di gruppo con la costituzione di 11 tavoli tematici, incentrati sul civic engagement (Partecipazione civica) e condivisione delle esperienze dei partecipanti.

La giornata si è conclusa con l’eccezionale esibizione dell’Orchestra Erasmus+, sapientemente diretta dal Maestro Elio Orciuolo, nel concerto “Christmas is Peace”.

Nella seconda giornata si è svolta l’iniziativa “Erasmus va in città”: i partecipanti, suddivisi in 13 Delegazioni internazionali, si sono recati in rispettive scuole di Napoli per disseminare le proprie esperienze Erasmus+ e sensibilizzare gli studenti e docenti sulle opportunità del Programma Erasmus+ con particolare focus su tematiche relative al civic engagement.

La Conferenza ha avuto un grandissimo successo con risultati notevoli che contribuiranno a una maggiore diffusione del Programma Erasmus+ e dei valori della cittadinanza attiva e democratica sia a livello nazionale che internazionale.