Cosenza. Fine anno di super lavoro per la polizia, il bilancio: stasera servizi più stringenti

Cosenza Cronaca

Un’altra settimana piuttosto impegnativa si sta chiudendo alle spalle degli uomini della questura di Cosenza, che negli ultimi sette giorno dell’anno sono stati impegnati 24 ore su 24 sull’intero territorio provinciale con ben 280 equipaggi ed unità cinofile.

Attività che hanno portato ad eseguire 137 controlli, identificando oltre 1400 persone e verificando più di mille veicoli. 361 le infrazioni al Codice della Strada riscontrate, con due autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e dieci documenti di circolazione ritirati. Sono stati anche effettuati controlli amministrativi negli esercizi commerciali.

Incisiva l’opera della Squadra Mobile e della Squadra Volante con quattro arresti e la denuncia a piede libero di 11 persone per reati come la detenzione e spaccio di stupefacenti, l’illecita detenzione di armi e di strumenti atti ad offendere, l’aggressione e le minacce a pubblico ufficiale, la guida in stato d’ebrezza o sotto l’effetto di droghe, il favoreggiamento e la truffa in danno dello Stato ed il sequestro di hashish, marijuana e cocaina.

In particolare la Mobile ha arrestati un soggetto trovato con 25 involucri di cocaina, oltre che della somma di 1.260 euro in banconote di vario taglio.

Deferito, poi, in stato di libertà, un uomo per concorso e favoreggiamento alla permanenza illecita di stranieri nel territorio dello Stato, nelle false dichiarazioni in atti pubblici e tentata truffa ai danni dello Stato.

La Volante, insieme alla Mobile, ha bloccato invece il conducente di una Mercedes AMG A 35 che non si era fermato all’Alt della pattuglia.

Il soggetto ha poi inveito nei confronti dei poliziotti tentando anche di aggredirli fisicamente. L’uomo è stato trovato in possesso con due sfollagente e uno Stun Gun elettrico (un Taiser). Nella sua abitazione, invece, c’era del contante, circa 10 mila euro, due coltelli a scatto e uno spray al peperoncino. L’uomo è stato tratto in arresto.

Sempre la Squadra Volante ha identificato tre giovani a bordo di un’autovettura, con diversi precedenti e al termine dei controlli all’interno della giacca di uno di loro ha rinvenuto un manganello telescopico di circa 50 cm, poi sequestrato. Il possessore è stato deferito per possesso ingiustificato di strumento atto ad offendere.

Nel corso dei servizi di controllo in occasione delle festività, equipaggi della Volante, della Mobile, della Pasi, della Scientifica e della Polstrada di Cosenza, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale e di quella Municipale, hanno invece verificato 292 persone e 127 veicoli; elevato 98 infrazioni al Codice della Strada; e controllato 13 esercizi pubblici.

Inoltre, sono state effettuate due perquisizioni personali e altrettanti arresti. Un cittadino straniero, privo dei requisiti di legge, è stato espulso dal territorio nazionale.

Gli specialisti della Divisione Anticrimine hanno invece individuato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche.

In quest’ottica il Questore ha adottato quattro provvedimenti di Avviso orale, che si aggiungono ai 198 già decisi dall’inizio dell’anno in corso.

Inoltre, per quanto riguarda le misure di prevenzioni atipiche, sono state avviate le procedure per l’emissione di nove Dapso nei confronti di altrettanti soggetti che, nel corso di manifestazioni sportive si sono resi responsabili di episodi di violenza e minaccia tali da creare turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Infine, in occasione dei festeggiamenti per la fine dell’anno, oggi nelle principali piazze dei comuni del cosentino si terranno concerti con noti artisti di fama nazionale.

Per assicurare la tranquillità e la sicurezza dell’ordine pubblico, sono stati così predisposti dei servizi appositi con l’attuazione di tavoli tecnici preventivi nei quali sono stati valutati i cosiddetti piani di safety e security.

Sono state anche attuate delle stringenti misure di sicurezza con l’impiego di personale della Polizia, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Reparto Mobile di Reggio Calabria, Polizia Provinciale, Polizia Municipale e nonché Artificieri e Cinofili delle Forze di Polizia.