In auto con 45kg di botti illegali comprati nel napoletano, denunciati

Catanzaro Cronaca

Tre giovani di Botricello, di età compresa tra i 19 ed i 24 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri di Sellia Marina per trasporto di materiale esplodente oltre il limite consentito.

Durante un controllo stradale si è scoperto trasportassero in auto materiale pirotecnico delle categorie P1 ed F2, in particolare 84 confezioni dal peso complessivo di circa 46 kg, ben al di sopra del limite di legge che è di 25 chili. I botti, del valore di 600 euro ed acquistati nella stessa mattinata a Pomigliano d’Arco, nel napoletano, sono stati sequestrati.

I miliari ricordano come già l’uso incauto dei fuochi d’artificio legali possa produrre ferite gravi, come ustioni al viso e alle mani e danni alla vista; ancor peggiori le conseguenze di quelli illegali, data la loro elevata potenza, al loro interno si trova infatti una miscela esplosiva realizzata con clorato o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio.

L’attivazione di fuochi non consentiti provoca infatti esplosioni di notevole intensità e di alta dannosità che talvolta possono provocare addirittura la perdita totale di arti, dell’udito e della vista.