Al via la terza edizione della festa dedicata all’oro di Calabria: l’olio d’oliva extra vergine

Cosenza Tempo Libero

Il sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, dopo aver aderito già dal 2019 alla rete dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, prosegue la politica di valorizzazione e tutela della filiera agricola come strumento di marketing territoriale per la promozione del patrimonio culturale ed ambientale con iniziative come la “Camminata tra gli olivi”.

Grazie all’organizzazione curata dalla consigliera Sara Scarola, delegata all’agricoltura e all’enogastronomia del Comune di Tarsia. Ultima in arrivo l’istituzione della denominazione comunale (De.CO) della cultivar Tondina (Roggianella) presentata nei giorni scorsi.

La festa dell’olio si svolgerà il 29 dicembre a Tarsia, a partire dalle ore 18 dove interverranno, produttori olivicoli da tutto il territorio regionale. Ad aprire i lavori del pomeriggio a Palazzo Rossi, sede prestigiosa delle rinomate Riserve del lago di Tarsia e Foce del Crati, l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo.

Dopo il convegno “Sorsi dal Territorio”, sarà la volta della gastronomia; piatti tipici del territorio saranno valorizzati dal protagonista della serata, l’olio d’oliva, per un percorso sensoriale guidato dall’esperto Mario Reda. Non mancheranno recital di poesie e performance teatrali dedicate all’olio d’oliva. Inoltre è previsto un piacevole tour nel centro storico cittadino guidato da un esperto del territorio.

A termine della serata sarà offerto a tutti il classico piatto degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.