Comunali Cosenza: Perugini a Roma per incontro col Pd

Cosenza Politica

Il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, ricandidato alle prossime amministrative, ha partecipato questa mattina a Roma all’incontro con il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, convocato per la presentazione dei candidati del centrosinistra che il PD sosterrà alle elezioni del 15 e 16 maggio. Un clima - si legge in una nota - di grande cordialità ha caratterizzato, prima dell’inizio dei lavori, un breve colloquio tra Bersani e Perugini. «L’intervento del Segretario Nazionale sui temi centrali della proposta del PD e del centrosinistra ai cittadini – ha dichiarato il Sindaco di Cosenza dopo la conclusione dell’incontro, tenuto al Residence Ripetta – ha confermato la piena sintonia con il progetto politico-amministrativo che, insieme alla coalizione che mi sostiene, sto proponendo ai cosentini.

Ho colto un grande entusiasmo. Tutti noi candidati abbiamo scelto di metterci in gioco per una riscossa civica delle energie migliori del Paese. Come Bersani ha detto, vogliamo porci con generosità a servizio delle nostre città per interpretare, a partire dai territori, le attese autentiche degli italiani, rivolgendo la nostra attenzione ai problemi veri, offrendo concretezza e non promesse illusorie o vuoti slogan, dando priorità ai temi della solidarietà e dei servizi essenziali, della sostenibilità. Vogliamo farlo con sobrietà e rigore, da persone per bene, operando con onestà secondo le regole della buona amministrazione per dare all’Italia un segnale di fiducia.

Particolarmente condivisa – ha proseguito Perugini – è stata l’affermazione del Segretario Nazionale sull’importanza, nell’impegno amministrativo, del lavoro di squadra, della coesione e della condivisione in nome della partecipazione. Nell’incontro di oggi è emersa anche una consonanza profonda e motivata su tematiche e obiettivi da parte di candidati provenienti dai diversi territori del nostro Paese. Tutti noi, come Bersani ha sottolineato, chiediamo con forza al Governo che i Comuni possano investire di più per dare più lavoro; che siano messi in grado di andare incontro sempre più efficacemente ai nuovi bisogni dei cittadini frutto della crisi economica e sociale in atto. È una testimonianza importante del ruolo fondamentale che le autonomie locali sono chiamate ad esercitare per l’unità del Paese, in una visione di grande apertura e non di chiusura egoistica, perché solo dalla crescita di tutti possono nascere prospettive di sviluppo per il Paese.

Al Segretario Nazionale del mio partito voglio infine rivolgere un ringraziamento perché, concludendo i lavori dell’incontro di oggi, ha formulato per tutti noi i migliori auguri ed un sentito “in bocca al lupo”, invitandoci a mantenere alto il profilo dell’impegno al servizio delle nostre comunità».