Operazione “Alcool & Drugs”: la Stradale controlla mille conducenti, ritirate 18 patenti

Calabria Cronaca

Si è svolta dal 5 al 12 dicembre scorso l’operazione Alcool & Drugs, inserita nell’ambito della cooperazione promossa da RoadPol - l'European Roads Policing Network - nella quale tutte le Polizie Stradali europee hanno dato il via ad un massivo controllo di veicoli, anche a due ruote, per appurare casi di guida in stato di ebbrezza alcolica e di stupefacenti.

RoadPol è una rete di cooperazione tra le Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

Anche il Compartimento della Calabria, con le sue cinque Sezioni di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone, ha impiegato 256 pattuglie controllando sulle principali arterie stradali regionali (statali e autostrada) 2379 veicoli (autoveicoli e motoveicoli), utilizzando le apparecchiature in dotazione per la verifica del tasso alcoolimetro a cui sono stati sottoposti 946 conducenti, dei quali due sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica e uno sotto effetto di stupefacenti, mentre 328 sono state in totale le sanzioni amministrative accertate in quanto non in linea con le norme del codice della strada.

Nel complesso delle attività, poi, sono state ritirate 18 patenti di guida e decurtati 926 punti. I controlli proseguono incessanti.