Anche Capo Colonna colpita da violenta tromba d’aria: danni ingenti ma nessun ferito

Crotone Cronaca

Con il passare delle ore emergono nuovi dettagli sulla violenta tromba d'aria che ha colpito il crotonese. Sono infatti sempre maggiori le segnalazioni di danni ad abitazioni, ma anche ad attività agricole e commerciali, interessate nella notte dal passaggio del violento vortice: non solo la zona di Isola Capo Rizzuto (LEGGI), ma anche quella di Capo Colonna, a Crotone.

In particolare sarebbero state interessate dal passaggio della tromba d'aria (al momento non è ancora chiaro se si sia tratta di un unico fenomeno o di più vortici) le zone di Capo Colonna, Scifo, Alfieri, Marinella, Marina e Le Cannella e Capo Rizzuto.

Tutte aree comprese tra i centri di Crotone ed Isola Capo Rizzuto, dove il forte vento ha spezzato o sradicato i pali in cemento armato dell'illuminazione pubblica, ma anche divelto alberi, distrutto finestre, infissi, cancelli, serre, e tutto ciò che ha trovato sul suo percorso.

Proprio a Capo Colonna sono state completamente sradicate le strutture in legno presenti all'interno dell'Oasi del Martin Pescatore, colpite in pieno dalla furia del vortice, assieme a numerose serre e capannoni agricoli. Non sembra essere stata interessata, invece, l'area archeologica e neppure il vicino museo.

Dopo la paura adesso è il momento della conta dei danni. Stando a quanto si apprende, al momento nessuno sarebbe rimasto ferito, anche se in un caso un vecchio traliccio si è schiantato contro un'abitazione, rompendo il muro, fortunatamente senza colpire nessuno.