Apicoltura e Mieli in Calabria: realtà e prospettive alla Cittadella regionale

Calabria Attualità

Venerdì 2 dicembre, a partire dalle ore 9, si svolgerà nella Cittadella della Regione Calabria, in località Germaneto di Catanzaro, un'importante iniziativa sull'apicoltura e sui mieli di Calabria.

L'Aprocal, primaria associazione di categoria, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione, intende fare il punto sulla realtà e sulle prospettive di un comparto molto importante per l'agroalimentare e per la gastronomia di un vasto territorio da sempre vocato per l'apicoltura e per la produzione di miele, con caratteristiche peculiari che lo rendono unico nel panorama mediterraneo, nonché suscettibile di ulteriore positivo sviluppo in termini economici, occupazionali, sociali ed ecologici.

Il programma prevede: ore 9, introduzione e saluti, con interventi di: Luigi Albo, Presidente Aprocal; Giovanni Pandullo, Dirigente Settore Zootecnia Regione Calabria; Giacomo Giovinazzo, Direttore Dipartimento Agricoltura Regione Calabria. Ore 10, Mieli di Calabria (conoscenza e valorizzazione del prodotto): intervento di Bruno Pezzo, Tecnico Aprocal (i dati dell'apicoltura calabrese, produzione mieli e canali di mercato. Lancio della campagna promozionale Aprocal di valorizzazione dei Mieli di Calabria).

Proiezione del docuvideo prodotto da Aprocal in seno al Programma Apistico Regionale (Prima parte: introduzione e Miele Millefiori, durata 12 min); Presentazione degli apicoltori calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento di produzione di mieli di qualità al concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro” (proiezione slide con attestato ricevuto e foto); Proiezione del docuvideo (seconda parte: Monoflora e tematiche ambientali, durata 12 min); intervento di: Liliana Cirillo, Tecnico Aprocal (la stretta correlazione tra biodiversità ed apicoltura); Ore 11.45 - Mieli in pasticceria (Sinergie alla ricerca di nuove reti e mercati, descrizione delle attività di collaborazione svolte tra Aprocal e Apga, Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani, in seno al Programma Apistico regionale 2021-2022; intervento di Salvatore Ravese, presidente Apga, e presentazione/esposizione di ricette dolciarie a base di miele; proiezione di slide); Ore 12.15, Conclusioni, con Proiezione del docuvideo (terza parte, durata 5 min).

Interventi di chiusura: Luigi Albo, Presidente Aprocal; Gianluca Gallo, Assessore all'Agricoltura della Regione Calabria. Modererà i lavori Massimo Tigani Sava, giornalista, saggista, esperto di radici identitarie dell'agroalimentare calabrese.