Compattatori rubati nell’isola ecologica, uno ritrovato in uno sfasciacarrozze

Reggio Calabria Cronaca

Era iniziato come un controllo di routine contro il lavoro irregolare quello eseguito ieri dai Carabinieri di Gioia Tauro all’interno di un’impresa di autodemolizioni locale, ma ad attirare l’attenzione dei militari è stato un autocarro, un Iveco Daily che, dagli accertamenti sulla targa e sul telaio, è poi risultato essere uno dei due compattatori che erano stati rubati dall’isola ecologica di Polistena lo scorso 20 agosto (QUI).

Quella notte, tre persone erano entrate nel piazzale del centro di raccolta dei rifiuti che si trova lungo la strada provinciale che collega Polistena-Melicucco e, incuranti della presenza dell’impianto di videosorveglianza, avevano reciso i lucchetti del cancello principale e asportato i due mezzi comunali.

Immediatamente è scattata la denuncia a piede libero per ricettazione per il gestore della sfasciacarrozze all’interno del quale è stato trovato l’autocompattatore, un 54enne pregiudicato, che nell’immediatezza non ha saputo fornire una spiegazione circostanziata che giustificasse il possesso del veicolo.

Il mezzo ritrovato è stato restituito al Comune di Polistena e potrà presto riprendere il servizio regolare di raccolta rifiuti in città. Le indagini proseguono per individuare gli autori del furto e recuperare l’altro compattatore rubato.