Maltempo. Dopo la tregua di oggi da domani torna la pioggia, giù anche le temperature

Calabria Cronaca

Dopo una seppur breve tregua oggi, lunedì 28 novembre, le regioni del Sud saranno nuovamente interessate dal maltempo, con un altro ciclone che raggiungerà la nostra penisola.

È quanto prevede il sito specialistico “IlMeteo.it”, che spiega come da domani, martedì 29, il vortice proveniente dal golfo del Leone raggiungerà il Mediterraneo estendendosi rapidamente alla Sardegna e alla Sicilia per poi attraversare tutto il mezzogiorno.

Secondo il sito meteorologico, infatti, il peggioramento dalle Isole Maggiori si sposterà verso la Calabria, la Basilicata, la Campania e la Puglia accompagnato da piogge abbondanti, anche sotto forma di nubifragi o alluvioni lampo, che potrebbero colpire soprattutto i settori ionici con un rischio idrogeologico considerare alto.

Il transito del ciclone causerà piogge al Sud anche nella giornata di mercoledì 30, estese pure sulle regioni adriatiche centrali; sugli Appennini nevicherà di nuovo sopra i 1100 metri.

Questa settimana, inoltre, sarà caratterizzata da temperature più rigide dopo che dallo scorso fine settimane si sono affacciati sul Paese venti sempre più freddi provenienti dai Balcani che faranno scendere le colonnine di mercurio su tutte le regioni, soprattutto di giorno quando al Nord difficilmente si raggiungeranno valori a due cifre, se non in Liguria, al Centro di poco sopra i 12°C e al Sud sempre sotto i 17°C.